A- A+
Politica
Elezioni Puglia sondaggio: ribaltate tutte le previsioni, ecco chi è in testa
(fonte IPA)

Elezioni regionali Puglia sondaggio.

Il Centrodestra è in vantaggio e viaggia verso la vittoria alle elezioni regionali in Puglia che si terranno a primavera, grazie alle divisioni del Centrosinistra e della maggioranza che governa l'Italia. Le stime elaborate dal sondaggista Alessandro Amadori per Affaritaliani.it, basate sui dati delle Europee 2019 e tenendo conto dell'esito delle Regionali di domenica 26 maggio, parlano chiaro.

Il Centrodestra, che non ha ancora il candidato ufficiale anche se Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni hanno in campo il nome dell'eurodeputato Raffaele Fitto, si attesta al momento tra il 41 e il 45% (centroide 43) e risulta in testa con un margine abbastanza considerevole. Il Centrosinistra (Pd+alleati) che ricandida il Governatore uscente Michele Emiliano si ferma tra il 36 e il 40% (centroide 38) ed è quindi staccato di cinque punti.

Per il Movimento 5 Stelle, che dovrebbe candidare Antonella Laricchia, risultata la più votata su Rousseau lo scorso 23 gennaio, si profila un risultato migliore di quello in Calabria ma comunque lontanissimo rispetto alle due principali coalizioni: i pentastellati viaggiano tra l'11 e il 15% (centroide 13). Italia Viva, il movimento renziano che ha confermato di non appoggiare Emiliano e che potrebbe correre con la ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, non va oltre il 3-5% (centroide 4). Altri candidati complessivamente si attestano al momento tra l'1 e il 3% (centroide 2).

"Lo scenario è assolutamente mobile, quindi conterà molto la campagna elettorale", spiega il sondaggista Amadori. Fatto sta che, stando ai numeri, è evidente come le divisioni nella maggioranza di governo aiutino il Centrodestra, sempre che Salvini, Meloni e Berlusconi trovino l'intesa (Fitto o non Fitto).

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali puglia sondaggielezioni puglia sondaggivoto puglia sondaggioelezioni regionali puglia sondaggioelezioni puglia sondaggiosondaggio su elezioni puglia 2020elezioni puglia primavera sondaggioelezioni puglia chi vinceelezioni puglia chi in testa





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.