A- A+
Politica
Elezioni Emilia Romagna, Bonaccini vince nettamente. Borgonzoni staccata

Netta vittoria di Stefano Bonaccini e del Centrosinistra in Emilia Romagna. Sconfitto Matteo Salvini che era convinto della vittoria e ha trascorso le ultime settimane nella Regione (ancora) rossa con una campagna elettorale martellante.

Secondo i risultati ufficiali del ministero degli Interni, il candidato governatore uscente del centrosinistra Stefano Bonaccini, vince con il 51,41% sulla leghista Lucia Borgonzoni che prende il 43,66% dei voti. Terzo, molto dietro, il 5 Stelle Simone Benini con il 3,46%. 

Un risultato attesissimo, quello emiliano-romagnolo, da cui molti facevano dipendere la sopravvivenza stessa del governo. La vittoria di Bonaccini è arrivata dopo settimane di testa a testa nei sondaggi. Grazie anche a un'affluenza del  67,67%. Mentre è netta l'affermazione della destra in Calabria, dove vince la forzista Jole Santelli. Crollano i 5 Stelle, schiacciati in una logica bipolare.

Il Pd torna primo partito con il 34,67 per cento: un primato che gli era stato sottratto dalla Lega alle Europee e dai 5 Stelle alle politiche del 2018. Segue la Lega con il 31,95. E Fratelli d'Italia con l'8,61. La lista Bonaccini presidente ha il 5,77 per cento. I 5 Stelle scendono drasticamente al 4,73 per cento. Ancora peggio va il loro candidato: Simone Benini (3,47). Segno che una parte degli elettori grillini ha preferito il voto disgiunto.

Sul fronte dell'affluenza, si registra un boom in Emilia-Romagna: il  67,67% per cento, 30 punti in più del 2014 quando si era fermata al 37,7. Indubbiamente pesa l'effetto Sardine.

confronto emilia con 2014
 

LE PAROLE DI STEFANO BONACCINI - "Gli emiliano-romagnoli non gradiscono che tu vieni a suonare ai nostri campanelli". A dirlo Stefano Bonaccini, parlando al suo comitato elettorale, ricordando che "la scelta di usare l'Emilia-Romagna per altri fini, gli emiliano-romagnoli l'hanno capita".

E.Romagna: Bonaccini, siamo liberi gia' da 75 anni - "Se gli vai a dire che la devi liberare, le persone qui lo sanno perfettamente che eravamo gia' stati liberati 75 anni fa". A ribadirlo Stefano Bonaccini, replicando allo slogan usato in campagna elettorale dalla sua avversaria, Lucia Borgonzoni.

E.Romagna: Bonaccini, speriamo Italia assomigli di piu' a E-R - "Speriamo che l'Italia in futuro assomigli un po' di piu' all'Emilia-Romagna". A dirlo Stefano Bonaccini, concludendo il suo intervento al comitato elettorale di Casalecchio di Reno, sulle note di 'We are the Champions' dei Queen.

Regionali: E-R; Bonaccini, l'arroganza non paga mai - "L'arroganza non paga mai. Soprattutto se caratterizzi la campagna elettorale nascondendo la candidata che sarebbe la mia avversaria, significa che hai deciso di giocare su altro terreno e noi abbiamo vinto anche su quel terreno". A dirlo Stefano Bonaccini, parlando al suo comitato elettorale.

 

Commenti
    Tags:
    elezioni emilia romagna proiezionielezioni emilia romagna risultatielezioni emilia romagna primi risultativoto emilia risultatielezioni regionali proiezionielezioni calabria proiezionivoto calabria proiezionilezioni emilia romagna exit pollemilia exit pollvoto emilia exit pollelezioni regionali 2020voto emilia romagnavoto emilia romagna proiezioniproiezioni di voto emilia romagnaultime proiezioni voto emilia romagnaproiezioni voto regionali emilia romagnaelezioni regionali 2020 emilia romagnaelezioni regionali 2020 emilia romagna previsioniexit poll emiliaexit poll regionaliexit poll regionali emilia romagnaexit poll emilia romagna 2020exit poll emilia romagnaexit poll emilia previsioniexit poll emilia 2020exit poll emilia proiezioniemilia romagna exit pollcalabria exit pollelezioni cal





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.