A- A+
Politica
Elezioni Roma, la rivincita di Casaleggio. E ora nel Pd Letta è più debole
Davide Casaleggio (fonte Lapresse )


Se c’è un aspetto, invece, sul quale le posizioni convergono, questo è sicuramente la scarsa presenza femminile nelle sfide elettorali di ottobre. Fatta accezione per Monica Cirinnà che parteciperà alle primarie a Roma e per la sindaca di Iv Isabella Conti, in campo per le consultazioni di coalizione a Bologna, infatti, che fine ha fatto la cifra distintiva della segreteria Letta? “Questa è una domanda da fare al segretario - risponde un parlamentare dem -. Una cosa è certa: imporre candidature femminili non è la strada giusta, non avendo certezza che poi effettivamente si candidino delle donne”.
Nel Pd, infine, si concorda sul fatto che senza dubbio “Gualtieri è un candidato più debole di Zingaretti. Ha dalla sua una lunga militanza romana, ma poi bisogna vedere la presa sulle periferie. Su questo, ad esempio, il governatore del Lazio aveva qualche vantaggio in più, potendosi giocare la buona gestione della pandemia e della campagna vaccinale”. Anzi, c’è chi azzarda: “Ci voleva Zingaretti con un po’ di coraggio in più”. Salvo, però, poi, aggiungere: “E’ anche vero, tuttavia, che dagli alleati non sono arrivate le garanzie richieste”.

Il muro eretto dai rappresentanti M5s in giunta, gli assessori Roberta Lombardi e Valentina Corrado, d’altronde, non ha lasciato ampi spazi di manovra al quartier generale del Pd. Alla fine, dunque, hanno vinto i Cinque stelle? Qui le opinioni tornano a divergere. C’è chi, infatti, sostiene: “Diciamo che nel Movimento, per come sono andate le cose, ha vinto Casaleggio”. Ma c’è anche chi fa autocritica in casa propria e afferma: “E’ presto per parlare di vincitori e vinti. Lo capiremo in seguito. Nel linguaggio cinematografico si dice: 'buona la prima'. Ecco, in questo caso, non è stata buona…”.

Commenti
    Tags:
    pdprimarieelezioniromagualtieriraggicasaleggio contelettacalenda





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.