A- A+
Politica
Elezioni Roma, si candida l'ex ministra Trenta: sfiderà Palamara

L'ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta correrà per le elezioni suppletive nel collegio di Roma Monte Mario-Primavalle per un posto alla Camera dei deputati. A riferirlo è Adnkronos, secondo cui Trenta sfiderà l'ex pm della Capitale ed ex consigliere del Csm Palamara che nelle scorse settimane aveva annunciato la candidatura per lo stesso seggio (radiato dalla magistratura e rinviato a giudizio il mese scorso per corruzione a Perugia). Palamara e Trenta si contenderanno la poltrona lasciata libera dalla grillina Emanuela Del Re, in attesa della presentazione di altre possibili candidature. Trenta due mesi fa ha lasciato i 5 Stelle aderendo all'Italia dei Valori. 

''Cultura, Lavoro, Legalità, Libertà, Sostenibilità, Sviluppo, Sicurezza, Giustizia, sono i valori ispiratori di 'Noi', che avrà nella cassetta degli attrezzi, Competenza, Meritocrazia, Solidarietà, Pari opportunità, Equità. Questi sono i nostri obiettivi e per attuarli abbiamo scelto un collegio, quello di Primavalle, caratterizzato da molteplici problematiche ma anche da numerose potenzialità legate alla gente e al territorio, conclude l'ex ministra. "Noi'' intende valorizzare il ruolo fondamentale dell'Italia nell'ambito del Mediterraneo allargato, in seno all'Unione Europea, alla Nato e all'intera Comunità Internazionale. "Noi" riconosce l'Importanza del mantenimento di solide relazioni Multilaterali, rese ancora più forti da una chiara espressione degli interessi del Paese. 

La scelta di rimettersi in gioco, dopo l'esperienza al Ministero della Difesa, nasce, si spiega in una nota, ''dalla volontà di continuare a battersi per gli ideali che hanno da sempre animato la sua carriera politica iniziata come attivista del Movimento a 5 Stelle, ed ora in continuità con la volontà di riaffermarli nella realtà politica, da qualche mese con l'Italia dei Valori''. L'ex ministra della Difesa, correrà alle elezioni suppletive nel seggio uninominale del collegio di Primavalle, con una lista rappresentata dal simbolo che ha come slogan: 'Noi-Nuovi Orizzonti per l'Italia'. ''In questo simbolo, sono raccolte tutte le idee e i pensieri di tutti coloro che non si riconoscono più nelle continue metamorfosi involutive registrate da diversi movimenti e partiti politici nazionali che tanti elettori tendono ad abbandonare.

Un partito del "Noi" e non dell'"Io'' per una entità politica che vuole riunire tutti quelli che non si arrendono - si spiega ancora nella nota - quelli che mettono al centro di ogni decisione la persona umana e il bene collettivo, di quelli che pensano al plurale e di quelli che considerano il mondo e il proprio Paese come un corpo umano che sta bene solo quando tutte le sue parti sono in armonia''. '''Noi' - sottolinea Trenta - ha nel suo Dna anche un patto tra generazioni, che vuole interrompere la desertificazione del futuro per quelle che verranno. 'Noi' è un luogo di incontro di chi non ha paura di cercare soluzioni nuove per risolvere problemi vecchi, al passo con un mondo che cambia e di conseguenza per capire come intervenire al meglio è necessario un cambiamento anche in ciascuno di noi. Proprio per questo - continua la candidata - intendiamo mettere insieme l'esperienza degli anziani, la forza e concretezza degli adulti e soprattutto, l'energia e libertà di pensiero dei giovani che dovranno tornare ad essere protagonisti della politica''.

Commenti
    Tags:
    elezioni romasuppletive romaelisabetta trentapalamara





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.