A- A+
Politica
M5s, elezioni Sicilia: ora Luigi Di Maio vuole i voti di Pietro Grasso

In vista delle Elezioni Regionali in Sicilia previste per il 5 novembre prossimo, l'ultima settimana di campagna diventa sempre più infuocata. Luigi Di Maio, candidato premier del M5s, arriva a Catania con altri suoi colleghi portavoce grillini per sostenere l'aspirante Presidente di Regione Giancarlo Cancelleri e va all'assalto del Pd, sfruttando strategicamente l'ultima polemica interna al partito. Ovvero la defezione della seconda carica dello Stato Pietro Grasso, che ha lasciato il gruppo piddino al Senato ma non la carica di Presidente di quest'ultimo, in rotta con le politiche renziane e del partito.

"Dove andranno i voti di Pietro Grasso qui in Sicilia?" riflette Di Maio - come leggiamo da Gabriella Cerami sull'Huffington Post - assieme ai suoi colleghi parlamentari pentastellati, pensando che - idealmente - i consensi personali del palermitano Presidente del Senato possano confluire nel m5s. Sarebbe lecito fargli notare che - fisiologicamente - i voti di Grasso siano più probabilmente veicolabili verso Claudio Fava, candidato di MdP, forza politica alla quale l'ex procuratore antimafia è politicamente più vicino.

E peraltro la cosa buffa è che, a differenza di come trattano i loro fuorusciti ai quali chiedono di rinunciare alla carica nel caso ne detengano una e a "restituire il maltolto", nel caso di Grasso i grillini ne parlano con una sorta di rispetto e timore reverenziale. Al punto che nessuno di loro lo attacca direttamente sperando di ereditarne i voti secondo un calcolo del quale non si capisce il fondamento. 

I voti di Pietro Grasso, ammesso che possa contare su un bacino di consensi determinante, andranno al Movimento 5 Stelle o a MdP, che già si sfrega le mani all'idea di rosicchiare consenso a Fabrizio Micari e quindi, in ultima analisi, a Matteo Renzi? Malgrado molti cerchino artatamente di sminuire l'importanza delle elezioni siciliane ai fini della situazione nazionale, gli occhi di tutta Italia sono puntati sulla Trinacria e sul suo destino, che potrebbe adombrare quello del Paese nelle prossime elezioni politiche.

 

 

Tags:
elezioni regionali siciliam5sluigi di maiopietro grassonello musumecigiancarlo cancellerisondaggivotipd





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.