A- A+
Politica


@AlbertoMaggi74

schede elettorali

Ultimo giorno di campagna elettorale. I leader politici, stanchi e provati, ormai aspettano solo il verdetto delle urne. E più ci si avvicina a domenica e più l'impressione nei partiti e tra i parlamentari uscenti è che il risultato elettorale porterà all'ingovernabilità. Occhi puntati ovviamente sul Senato, dove la coalizione Bersani-Vendola difficilmente potrà ottenere la maggioranza assoluta dei seggi. Gli ultimissimi sentiment danno per acquisite al Centrodestra Lombardia e Sicilia, oltre al Veneto. Anche se di poco. E addirittura si parla di un risultato in bilico anche in Puglia e in Campania. Stando così le cose Pd, Sel e alleati rischiano fortemente di restare sotto i necessari 158 senatori. Non solo. Il Centro di Monti - sempre secondo le voci che circolano nel Palazzo - dovrebbe ottenere una percentuale modesta e quindi potrebbe non essere praticabile nemmeno la via della maggioranza tra il Pd e la Scelta Civica. Forse solo una mega-coalizione tra Bersani, Vendola e Monti potrebbe (ma non è sicuro) avere i numeri, anche se sarebbe un governo fortemente fragile ed eterogeneo.

L'ottimo risultato atteso più o meno da tutti del Movimento 5 Stelle - si parla di più di 40 senatori e di circa 100 deputati - contribuirà a rendere difficile se non impossibile trovare una maggioranza a Palazzo Madama. E per quanto riguarda la Camera? L'ipotesi più probabile, come dicono anche i bookmaker, è quella della vittoria più o meno netta (ma non abbondante) di Bersani. Però gli uomini vicini al Cavaliere giurano che il leader del Pdl ci speri ancora. Tutto dipende dall'affluenza alle urne. Le analisi del Pdl dicono che la stragrande maggioranza degli indecisi è di Centrodestra e da qui la convinzione di Berlusconi di portecela ancora fare. Dicono nel quartier generale del Popolo della Libertà che sia necessaria almeno una partecipazione alle urne pari al 78% per poter avere qualche chance. Sopra questa soglia di affluenza il risultato alla Camera potrebbe addirittura ribaltarsi a favore del Centrodestra.

Tags:
elezioni
in evidenza
Vanessa Minotti, i dietro le quinte della regina dei Mondiali

La Diletta di Qatar 2022. Le foto

Vanessa Minotti, i dietro le quinte della regina dei Mondiali


in vetrina
Eni, a Milano la flotta Enjoy diventa anche elettrica

Eni, a Milano la flotta Enjoy diventa anche elettrica


motori
Nuova Peugeot 408, fascino unico e inaspettato

Nuova Peugeot 408, fascino unico e inaspettato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.