A- A+
Politica
Emilia, il voto visto dal web/social: la vera sfida è fra Salvini e Bonaccini

FB&Associati, la prima società di lobbying e relazioni istituzionali fondata in Italia, ha realizzato una ricerca che esamina la coerenza dei temi all’attenzione dei cittadini emiliano-romagnoli sul web con le istanze rilevate presso imprese e associazioni di categoria rappresentative. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con la divisione di FB&Associati specializzata in web advocacy, FB Bubbles.

La ricerca ha esaminato il grado di allineamento tra i principali problemi e le questioni di cui hanno discusso i cittadini negli ultimi tre mesi - evidenziati dalle conversazioni online e sui principali socialnetwork, con un focus nella settimana dal 6 al 12 gennaio - e quelli sollevati dagli stakeholder del territorio espressione del tessuto socio-produttivo attraverso una serie di interviste in profondità. L’esame integrato di questa visuale con quella propria del mondo produttivo, alla vigilia di questa importante tornata elettorale, nelle sue ambivalenze e chiaroscuri restituisce un quadro puntuale e aggiornato della realtà. Non soltanto quindi temi e priorità della campagna elettorale ma anche il ruolo, il peso e il punto di vista di leader nazionali e attori locali.

  • Salvini domina sui social, Bonaccini tra gli stakeholder. In rete vincono i contenuti legati al cambiamento mentre nel tessuto socio-produttivo forte è la domanda di continuità politica. Sempre più profondo il solco che separa cittadini ed élite: le aspettative politiche dei primi non coincidono con quelle delle seconde, con forte dissonanza.
  • Le conversazioni in rete negli ultimi tre mesi sull'Emilia-Romagna sono monopolizzate dalle elezioni regionali, dato piuttosto unico in casi analoghi che hanno interessato altre regioni teatro di appuntamenti elettorali. Il 75% delle 394mila uscite social a livello nazionale, che contengono la keyword “Emilia Romagna” si riferiscono  infatti alla competizione elettorale.
  • Salvini prevale in rete (5,22 milioni di interazioni relative alla elezioni in Emilia-Romagna) e “cannibalizza” la sua stessa candidata Borgonzoni (2,6 milioni): la vera sfida è dunque tra lui e il presidente uscente Bonaccini, la cui forza social, seppur sia imparagonabile a quella del leader del Carroccio, registra comunque buone performance (2,3 milioni di interazioni).
  • In termini di interazioni social è quindi pareggio tra Borgonzoni e Bonaccini, nonostante quest’ultimo abbia una fanbase più esigua (170 mila follower contro 266 mila) la maggiore attenzione prestata alle problematiche del territorio determina un rendimento particolarmente positivo per il presidente uscente.
  • Le performance in rete degli altri leader nazionali, in termini di interazioni relative alla competizione elettorale in Emilia-Romagna, accentuano il dominio del centro-destra: Salvini 5,22 milioni, Meloni 235.000, Di Maio 88.110 e Zingaretti 21.220.
  • La proiezione social della campagna comprova la volontà della coalizione di centro-destra di “nazionalizzare” la competizione, sono 5 i contenuti al giorno sull’Emilia-Romagna rilanciati da Salvini, e il simmetrico tentativo da parte del centro-sinistra di attribuirvi una valenza strettamente locale, rilanciando contenuti di carattere locale (ad es. a sanità e occupazione).
  • La storia che ha dominato sul racconto delle elezioni è quella del movimento delle Sardine (19.599 menzioni associate alla keyword Emilia-Romagna). Le prime tre notizie che hanno fatto più eco in termini di condivisioni (875.400 in totale) riguardano, infatti, le Sardine, che dal punto di vista social rappresentano il principale contrappeso allo strapotere di Salvini e Meloni, nonostante una buona performance complessiva di Bonaccini.
  • L’attenzione agli aspetti programmatici della competizione elettorale, dedicata dalla rete, è bassa e si concentra su lavoro (67.300 uscite), sanità (36.900) e sicurezza (27.800). La trattazione di questi temi – eccetto che per l’ambito sanitario – risulta peraltro superficiale.
  • Gli stakeholder intervistati – figure apicali di associazioni di rappresentanza, comparti imprenditoriali e professionali, enti di ricerca e organizzazioni di cittadinanza attiva, etc – appaiono nel complesso soddisfatti dell’operato politico della giunta regionale uscente e del suo presidente Bonaccini.
  • Le priorità programmatiche indicate da questi gruppi sono lavoro, con particolare riguardo per la qualità di quello giovanile, e innovazione nella duplice accezione infrastrutturale (reti, internazionalizzazione, digitale) e imprenditoriale (start-up ed incubatori di impresa).
  • L’autonomia differenziata – in funzione della quale sarebbero trasferite alla regione competenze oggi appartenenti alla “legislazione concorrente” con lo Stato – è inoltre percepita come un’ulteriore opportunità di sviluppo, i cui concreti risvolti risultano tuttavia indefiniti. I segmenti produttivi maggiormente innovativi si caratterizzano per una diversa e nuova domanda di attenzione ai propri bisogni specifici rispetto all’imprenditoria tradizionale.
  • Ad una più stretta integrazione dei comparti industriali regionali alle “catene del valore” continentale corrisponde una domanda politica di sostegno all’internazionalizzazione e di rafforzamento di quei percorsi che consentono alle singole imprese di fare rete e aumentando così la competitività fuori dai confini nazionali.
Commenti
    Tags:
    elezioni emilia sondaggioelezioni emiliaelezioni regionali emilia





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.