A- A+
Politica
Emilia sondaggi colpo di scena: Meloni rilancia Borgonzoni, ora sono alla pari

Colpo di scena in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna di domenica 26 gennaio. Da sabato 11 gennaio scatta il black out con il divieto alla pubblicazione dei sondaggi previsto dalla legge negli ultimi quindici giorni prima dell'apertura delle urne.

La notizia clamorosa di oggi, giovedì 9 gennaio, è che secondo le stime elaborate dal sondaggista Renato Mannheimer "siamo sostanzialmente sulla parità, visto che negli ultimissimi giorni si è assotigliato il vantaggio del presidente uscente e candidato del Centrosinistra Stefano Bonaccini sulla senatrice della Lega e candidata del Centrodestra Lucia Borgonzoni".

"E' vero che Bonaccini potrebbe avere il vantaggio del voto sul candidato (il famoso effetto disgiunto, ndr)", spiega Mannhiemer, "ma la sensazioni fortissima è che sia davvero una sfida all'ultimo voto". E tra i partiti chi sta aiutando il recupero di Borgonzoni? Tenuta della Lega, Forza Italia "alla fine se la caverà", mentre "si registra anche in Emilia Romagna come sul piano nazionale una crescita consistente di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni".

Per quanto riguarda invece la Calabria, altra Regione chiamata al voto domenica 26 gennaio, "sembra proprio che non ci sia partita con la vittoria della candidata del Centrodestra Jole Santelli sul Centrosinistra che candida Filippo Callipo", afferma Mannheimer.

Il voto regionale di fine mese è estremamente importante per i futuri equilibri politici e addirittura per il prosieguo della legislatura. La maggioranza sta cercando di rinviare tutte le partite a dopo il 26 gennaio, nella speranza che una vittoria di Bonaccini possa rilanciare l'azione del governo. Matteo Salvini e il Centrodestra puntano invece sul successo di Borgonzoni che potrebbe avere come ripercussioni a Roma perfino la caduta dell'esecutivo e il ritorno in tempi brevi alle elezioni.

Commenti
    Tags:
    sondaggi emiliasondaggi emilia romagnaultimi sondaggi elezioni emilia romagnaelezioni emilia romagna sondaggielezioni regionali emilia romagna sondaggiemilia romagna sondaggisondaggi emilia romagna newsemilia romagna sondaggi regionaliemilia romagna sondaggi elezioni regionalisondaggio emilia romagnaelezioni emilia sondaggiosondaggio emiliavoto emilia sondaggioultimo sondaggio emilia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.