A- A+
Politica

 

 

RETROSCENA SULL'INCONTRO ALFANO-LETTA

Quasi tre ore di summit tra Letta e Alfano. Ma al termine del lungo vertice a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio e il segretario del Pdl le posizioni "restano distanti". E mentre sull'Imu è possibile raggiungere l'accordo, "se il Pd vota la decadenza si andrà alla rottura"


"Se il 9 settembre passa la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore il governo cade. Non ci sono dubbi". Un esponente ai massimi livelli del Popolo della Libertà, già ministro e sempre vicino al Cavaliere in queste ore delicate, si confida con Affaritaliani.it dietro l'assoluta garanzia dell'anonimato. L'appello di Letta a non gettere all'aria quanto fatto dall'esecutivo finora, e la preoccupazione di Napolitano non fermano i 'falchi' del Popolo della Libertà, che in queste ore stanno nettamente prevalendo sulle 'colombe'. Gli avvocati del Cavaliere sono in vacanze e si tengono ben lontani dal fortino di Arcore, tanto che ormai parlano apertamente di questione politica e non più giudiziaria, facendo così capire che la richiesta di grazia al Quirinale è morta e sepolta. Il problema è proprio il Colle. Napolitano ha fatto capire in tutti modi che non scioglierà le Camere senza che prima non sia stata riformata la legge elettorale.

Ma come se ne esce? Il problema è complesso. Trovare un'altra maggioranza è impossibile, i 5Stelle non ci staranno mai. E il Pdl appare granitico attorno al suo leader. Il capo dello Stato le proverà certamente tutte per evitare un ricorso immediato alle urne. Ma la strada è strettissima e non si vedono vie d'uscita. Il problema, come ha detto lo stesso premier, è che una crisi di governo cancellerebbe l'eliminazione dell'Imu e farebbe aumentare l'Iva di un punto. Arrivati a questo punto, però, Berlusconi non vuole e non può tornare indietro. E dall'altra parte il Pd non può salvare il Cavaliere dopo la condanna definitiva in Cassazione, pena la disintegrazione. Si mette male e se l'estate è stata calda l'autunno sarà probabilmente torrido...

@AlbertoMaggi74
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Nuova Kia Niro, l'auto che si ispira alla sostenibilità

Nuova Kia Niro, l'auto che si ispira alla sostenibilità


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.