A- A+
Politica
Incontro segreto Berlusconi-Lega. Alfano è fuori dal Centrodestra


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il Centrodestra si prepara alle elezioni politiche. Tutto vero. Mentre il premier presenta la legge di stabilità e litiga con Regioni e Cgil, Lega e Forza Italia tornano a dialogare per tentare di ricostruire la coalizione che si opponga a Matteo Renzi. Silvio Berlusconi è convinto che il prossimo anno si tornerà alle urne, considerando le tensioni e le divisioni nel Partito Democratico. E - secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti azzurre qualificate - la settimana scorsa c'è stato un vertice segreto ad Arcore tra l'ex Cavaliere e lo stato maggiore del Carroccio. La prima richiesta della Lega di Salvini, accolta da Berlusconi, è stata l'esclusione dell'Ncd di Alfano da qualsiasi tipo di alleanza elettorale, anche per le Politiche e non solo per le Amministrative. Stando a quanto deciso in queste summit, quindi, il Centrodestra sarà composto da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia (più altre liste che potrebbero nascere come il partito gemello del Carroccio al Sud). Alfano fuori. Non è stato ancora toccato il capitolo del candidato premier, punto sul quale si discuterà più avanti, anche se lo strumento delle primarie non è stato escluso. Quanto al programma della nuova coalizione di Centrodestra i punti di contatto tra Fi e Lega sarebbero lo stop a Mare Nostrum sull'immigrazione, la rivoluzione fiscale con una flat tax del 20% per tutti e la messa in discussione delle regole europee e in ultima analisi anche dell'euro. Si tratta del primo vertice, altri ne seguiranno. Ma le basi per rifondare il Centrodestra sono state messe.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legaforza italiaberlusconialfano
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.