A- A+
Politica
Esteri: il "filorusso" Valentini sottosegretario: nuovo scontro Meloni-FI

Sottosegretari e vice-ministri, il caso Valentini agli Esteri

Il governo Meloni, dopo aver risolto la questione ministri, adesso deve affrontare il nodo sottosegretari e viceministri. Sono circa 40 i posti da assegnare e ce ne sono alcuni che stanno già facendo discutere. Un nome - si legge su Repubblica - che potrebbe mettere in imbarazzo Meloni è quello di Valentino Valentini, deputato non rieletto di Forza Italia.

Andrebbe agli Esteri e rischia di essere un altro grattacapo per la neo-premier, dopo i discorsi pro-Putin del Cavaliere intercettati da La Presse e smentiti a fatica. Valentini, parlamentare dal 2006, consigliere speciale per le relazioni estere di Berlusconi negli anni di Palazzo Chigi, è stato l'ufficiale di collegamento azzurro con la Russia. Un viaggio dietro l'altro, direzione Mosca.

La trattativa - prosegue Repubblica - è ancora agli inizi, ma si va di fretta: l'obiettivo è chiudere in 10 giorni. In ballo ci sono 40 posti. FdI stavolta sarà meno generosa, rispetto alla formazione dell'esecutivo. Pretende lo stesso numero di sottosegretari che avranno, messi insieme, azzurri e leghisti.

Dunque almeno 18-19. I forzisti dovrebbero incassarne una decina, la Lega 8-9, considerando che annoverano un ministro in più (Piantedosi, in quota "tecnici", ma salviniano). Due posti andrebbero a Noi Moderati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconiforza italiavalentino valentini






in evidenza
Sinner incontra Elodie, le... note vincenti del tennis italiano

Jannik le suona a tutti

Sinner incontra Elodie, le... note vincenti del tennis italiano


in vetrina
Alluvione in Emilia-Romagna, da Simest nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln

Alluvione in Emilia-Romagna, da Simest nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln


motori
Nuova Mercedes-Benz EQT, elettrica e innovativa

Nuova Mercedes-Benz EQT, elettrica e innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.