A- A+
Politica
Scajola: "Voto comunque FI... Toti? Non sarà il leader del futuro"

di Alberto Maggi
su Twitter: @AlbertoMaggi74

Claudio Scajola, ex ministro dello Sviluppo Economico escluso dalle liste di Forza Italia alle elezioni europee del 25 maggio, a differenza di altri (vedi Bonaiuti, ad esempio...) non lascia il partito di Silvio Berlusconi, a cui resta fedele, come spiega in questa intervista ad Affaritaliani.it.

Scajola, voterà Forza Italia alle Europee anche se non è stato messo in lista?
"Sì, perché ho contribuito a costruirla e, nonostante non condivida come oggi si muove, resto fedele perché così fatto".

Chi potrebbe essere il futuro leader di Forza Italia?
"Mi auguro che Silvio Berlusconi voglia lui stesso essere il regista dopo le Europee della costruzione della nuova Forza Italia. che raggruppi i moderati e i rinnovatori italiani. Servono una vasta partepazione e una nuova classe dirigente. Alla base, esigenza di rinnovamento ed esperienza. Insieme dobbiamo costruire l'alternativa alla sinistra".

Quindi propone le primarie?
"Prima si deve costruire l'assemblea costituente attraverso il dialogo e il confronto, per creare un'alternativa alla sinistra. Poi si capirà e si deciderà chi dorvrà essere il protagonista".

Toti futuro leader del Centrodestra?
"Non lo conosco direttamente. Ma da quello che mi pare di leggere e dalle sue argomentazioni non mi pare possa essere il protagonista del futuro, ma solo uno dei tanti".

E' possibile costruire un'alleanza che vada da Forza Italia a Ncd passando per Lega e Fratelli d'Italia?
"Non mi arrendo al renzismo. Credo sia neccessario costruire una grande Forza Italia e, subito dopo, una grande alleanza che metta insieme i moderati e i rinnovatori che non si rinocoscono nella sinistra".

Tags:
claudio scajolaforza italiaeuropeeberlusconi

i più visti

casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.