A- A+
Politica
Fabio Fazio si scaglia contro il commercio: in Rai solo le "lagne" della Sx
Fabio Fazio

Rai, il solito fazioso Fazio contro il commercio: "La tristezza di pochi pagata con i soldi di tutti”. Il commento 

Che tempo che fa (Rai 3), condotto da eoni immemorabili da Fabio Fazio con una spruzzata d’acidità della Littizzetto, è diventato inguardabile. Il conduttore affastella insieme una teoria di personaggi che sembrano usciti da un programma di Arbore degli anni ’80 come la mitica signora Coriandoli interpretata dal grande Maurizio Ferrini, tutta piadine e feste dell’Unità.

Ieri sera ha aperto Michele Serra con un monologo inquietante contro i centri commerciali che distruggerebbero la socialità e sarebbero solo volti al profitto. E invece noi ingenui credevamo che fossero enti benefici dediti alla pubblica carità! Veramente Coriandoli – Serra sembra essere uscito dal buio del passato per fare una pubblica tirata contro il capitalismo e i suoi orribili obiettivi che poi sarebbero quelli del giusto guadagno che premia il rischio dell’impresa. 

Ma la cosa “divertente” è che poi i centri commerciali impattanti –come li definisce Serra- sono quasi sempre autorizzati proprio dalla sinistra che governa a livello locale. Le solite contraddizioni che fanno riflettere sulla coerenza e sul “partito della Ztl” in cui i membri radical – chic pontificano contro gli “orrori dei centri commerciali” (da pronunciarsi con la r moscia), salvo poi autorizzarli a man bassa.

Terminato il surreale monologo c’è stata l’epifania dello scrittore e fisico Paolo Giordano venuto a presentare –come tutti- l’ennesimo libro natalizio sperando di replicare il successo de “La solitudine dei numeri primi” che fu un clamoroso caso di azzeccamento del titolo a cui corrisponde però una storia contorta e noiosa, fatta di polvere di gesso e simboli astrusi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
che tempo che fafabio fazio





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.