A- A+
Politica
Facebook, duro colpo a Casapound. Chiuso il profilo del presidente Iannone

Duro colpo di Facebook nei confronti di Casapound. Il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di bannare i profili ed eliminare delle pagine che fanno riferimento al partito di estrema destra per la violazione della policy. Sono stati disattivati anche i profili del presidente GIanluca Iannone, e di alcuni responsabili, consiglieri e coordinatori locali. 

A denunciarlo è lo stesso partito neofascista, attraverso i profili di numerosi membri ancora attivi sul social, ma soprattutto dalle pagine de il Primato Nazionale, attraverso il quale il partito sta cercando di far valere le proprie ragioni. Dal canto suo, però, Facebook sembra aver agito facendo semplicemente rispettare le regole del social network.

Facebook banna i profili di Casapound: La violazione delle regole

Tramite un suo portavoce, Facebook ha motivato la sua decisione parlando di semplice rispetto delle regole della community, ovvero un insieme di regole stilate dal social network che vengono utilizzate come metro di giudizio per le segnalazioni che arrivano agli admin delle pagine da parte degli utenti. Si tratta, spiega Facebook, di comuni norme di buonsenso che richiamano al rispetto del prossimo in ogni sua forma, e che includono il divieto di supportare organizzazioni violente, di minacciare in modo credibile altre persone, e di incitare all'odio o alla discriminazione del prossimo basandosi su etnia, religione, sesso, orientamente sessuale, nazione di provenienza, e molto altro.

Facebook banna i profili di Casapound. Il portavoce del social: "Se una pagina infrange le regole, la rimuoviamo"

Non a caso, le dichiarazioni del portavoce riflettono questo orientamento: "Crediamo sia importante dare alle persone un modo per esprimersi ma al contempo vogliamo che chiunque su Facebook possa sentirsi al sicuro. Per questo abbiamo stilato gli Standard della Comunità. Partiti politici e candidati, così come singoli individui e organizzazioni presenti su Facebook devono attenersi a queste norme. Quando veniamo a conoscenza di contenuti che violano questi standard, li rimuoviamo. Quando una Pagina o una persona infrange ripetutamente queste regole, come capitato in questo caso, la rimuoviamo".

 

Commenti
    Tags:
    casapoundfacebookiannoneprofilocasapound facebook





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.