A- A+
Politica
FdI: "Berlino insegna, perde il Centrodestra che fa inciuci con la sinistra"

Carlo Fidanza, responsabile Esteri di Fratelli d’Italia e Capodelegazione al Parlamento Ue, è attento osservatore e protagonista delle dinamiche politiche europee. Una sorta di uomo ombra di Giorgia Meloni per tutto ciò che riguarda i rapporti internazionali.

L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Allora Fidanza come giudica il risultato elettorale tedesco da una prospettiva italiana?
In Germania il dopo Merkel inizia nella massima incertezza. Sentiamo parlare di “vittoria dell’europeismo e sconfitta del sovranismo” ma non era questa la vera partita. Ciò che conterà di più per l’Italia sarà l’atteggiamento del prossimo governo tedesco sulla riforma delle regole Ue sul debito. Accantonare definitivamente la stagione dell’austerità, riformare il Patto di stabilità per dare più spazio alla crescita e non strangolare nazioni indebitate come l’Italia che nei prossimi anni saranno chiamate a ripagare una mole di debito pubblico mai raggiunto prima. Sarà questa lavera partita.

Non si sa ancora di preciso chi costituirá il governo ma possiamo già ora trarre alcune lezioni utili anche all’Italia?
Si certo. In primo luogo si conferma ancora una volta che un sistema politico ed elettorale a forte impronta proporzionale non da maggioranze chiare e consegna alle trattative estenuanti tra i segretari dei partiti la scelta su chi deve governare. Chi in Italia pensa di riportarci a quella stagione si assume la responsabilità di continuare la paralisi italiana.In secondo luogo, le forze di centrodestra che governano troppo a lungo con la sinistra finiscono per snaturarsi, perdendo la propria identità e tantissimi voti. Questo dato sia da monito a chi da noi sta sostenendo la maggioranza di Draghi. Per il bene del centrodestra ci auguriamo che non accada ma è un rischio da non sottovalutare.

Qual è l’alternativa?
Un sistema maggioritario che consenta ai cittadini di scegliere maggioranze chiare e coese e di sapere la sera stessa delle elezioni chi governerà. E un sano bipolarismo che ponga  fine a questa stagione di alleanze innaturali con un centrodestra forte e radicalmente alternativo alla sinistra. Da questo punto di vista l’Italia potrà rappresentare un modello.

È uno schema che si può riprodurre anche in Europa?
E' il nostro auspicio ed è l’impegno di Giorgia Meloni come leader del partito dei Conservatori europei. L’annacquamento dei popolari e la chiusura al dialogo con le destre ha portato al prevalere delle sinistre, post-comuniste, liberal o ultra-ambientaliste, nell’agenda politica dell’Ue e nei governi di tutta l’Europa occidentale.

In Germania la sinistra radicale lotta per la sopravvivenza ma anche la destra radicale di Afd non è andata molto bene. Quindi è vero che si vince al centro?
I socialdemocratici e i Verdi hanno dragato buona parte del consenso della Linke. Afd invece regge bene, ha consolidato uno zoccolo duro del 10-11% nonostante la demonizzazione costante e nei länder dell’Est è il secondo partito. Consegnare all’irrilevanza milioni di voti di tedeschi perbene - non certo milioni di pericolosi neonazisti - che potrebbero essere decisivi per evitare una deriva a sinistra è un peccato. Mi auguro che Afd avvii un suo processo di evoluzione, liberandosi di qualche residua sacca di estremismo e rendendosi alleabile con il centrodestra moderato. Che però, da parte sua, dovrebbe accogliere favorevolmente un eventuale percorso del genere e far cadere il muro verso destra. Ora sembra fantapolitica ma, soprattutto se dovesse prevalere l’ipotesi di un governo a semaforo (socialdemocratici, verdi e liberali), si renderebbe una strada necessaria. Lunga ma necessaria. Staremo a vedere.

Commenti
    Tags:
    fidanza germania





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.