Politica
Federica Mogherini, chi è l'ex ministro degli Esteri in stato di fermo per presunta frode in appalti pubblici
Federica Mogherini si trova in stato di fermo a Bruxelles per un'inchiesta su una presunta frode legata a programmi di formazione finanziati dall'Ue per giovani diplomatici

Chi è Federica Mogherini, l’ex ministra degli Esteri ora coinvolta in un’indagine per frode
Federica Mogherini si trova in stato di fermo a Bruxelles, insieme ad altre due persone, nell'ambito di un'inchiesta su una presunta frode legata a programmi di formazione finanziati dall'Ue per giovani diplomatici. La Procura europea (Eppo) ha avviato perquisizioni presso il Collegio d'Europa di Bruges (Belgio) e presso il Servizio europeo per l’Azione Esterna (Seae) dell'Unione. L'inchiesta punta a chiarire se il Collegio d'Europa e i suoi rappresentanti fossero a conoscenza dei criteri di selezione della gara e se avessero ragione di credere di poter ottenere l'assegnazione del progetto, prima della pubblicazione ufficiale del bando di gara da parte del Seae.
La carriera di Mogherini
Figlia del regista Flavio Mogherini, frequenta il liceo classico di Roma e in seguito si laurea con lode in Scienze politiche all'Università di Roma La Sapienza. All’età di 23 anni, nel 1996, entra a far parte della Sinistra Giovanile, per poi fare il suo ingresso cinque anni dopo, nel 2001, nel Consiglio nazionale dei Democratici di Sinistra. Inizia così la sua ascesa politica, che la porterà ad entrare nell'esecutivo, in particolare nel comitato politico nazionale e del dipartimento Esteri dei Ds, dove lavora dal 2003: prima nelle vesti di responsabile dei rapporti con i movimenti, poi come coordinatrice del dipartimento e infine come responsabile delle relazioni internazionali.
Nel 2008 Federica Mogherini fa il suo ingresso in Parlamento come deputata alla Camera per il Partito Democratico. Viene nominata responsabile nazionale per la Parità nel 2009 e per la Politica Europea nel 2013. Da febbraio a ottobre 2014 assume la guida della Farnesina come ministra degli Esteri, diventando così la terza donna a ricoprire questo incarico (dopo Susanna Agnelli ed Emma Bonino), e la più giovane di sempre, a soli 47 anni.
Nello stesso anno, il Consiglio europeo valuta di nominarla come Alta Rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza: ruolo che ricoprirà ufficialmente nel novembre successivo per cinque anni, conquistandosi il soprannome di Lady Pesc, acronimo di "Politica Estera e di Sicurezza Comune".
Dal 2019, con l’insediamento della nuova Commissione Ue, la Mogherini rimane priva di incarichi politici. Tuttavia, nel settembre 2020 viene nominata rettore del Collegio d'Europa, decisione duramente contestata dal quotidiano francese Libération, secondo cui la Mogherini non possedeva i requisiti accademici necessari per ricoprire l'incarico.
