A- A+
Politica
Ferrovie, Salvini incontra i vertici delle società: rimborsi veloci e...

Ferrovie, Salvini incontra i vertici di Fs, Trenitalia e Rfi per migliorare la rete

Personale dedicato per aggiornare i viaggiatori, miglioramento delle informazioni nelle stazioni e a bordo treno, cambiamento dei messaggi rilanciati da schermi e altoparlanti per renderli più chiari, umani e meno tecnici.

Sono alcune delle novità emerse dal confronto al Mit tra il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini e i vertici di Fs, Trenitalia e Rfi rappresentati da Luigi Ferraris, Luigi Corradi e Gianpiero Strisciuglio. Salvini ha voluto fare il punto della situazione dopo i gravi disagi degli ultimi giorni. L’obiettivo è introdurre almeno una parte delle novità entro un mese.

Un’altra decisione è il rafforzamento della centrale operativa che smista le informazioni ai singoli convogli. Verrà fatta anche una campagna di sensibilizzazione all’utilizzo dell’app Trenitalia, per allargare il servizio sms a vantaggio degli utenti. Si punta a contattare il prima possibile i cittadini che hanno acquistato il biglietto, con la possibilità di aggiornarli anche qualora il loro treno (non ancora partito) fosse in ritardo così da offrire la possibilità di fare altre scelte.

L’idea generale è far scattare l’emergenza (con incremento delle comunicazioni ed entrata in azione sui treni del nuovo personale dedicato) oltre i 30 minuti di ritardo: le novità saranno introdotte gradualmente a partire dall’Alta Velocità per poi allargarsi sulle altre tipologie di treno.

Sottolineata anche l’esigenza di snellire e velocizzare le procedure di rimborso. Sul piatto anche l’idea di decongestionare alcuni nodi - per esempio la stazione Termini - per alleggerire il traffico. E ancora: per fronteggiare alcuni dei problemi degli ultimi giorni, si pensa anche di proteggere l’accesso ai binari per evitare l’investimento degli animali come successo l’altro giorno.

Un altro obiettivo è impedire l’accesso di estranei non autorizzati in alcuni tratti della rete. A questo si aggiungeranno altri impegni finanziari, che si sommano ai lavori già in corso per ammodernare e rafforzare la rete. C’è anche la determinazione di prevenire i guasti grazie a innovazioni tecnologiche. Così una nota del Mit.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.