Advertisement
A- A+
Politica
Fiducia nei leader, Conte domina al 49%. Salvini si sgonfia e scende al 32%

Dal “corpo a corpo” andato in scena durante i due giorni di fiducia al governo giallorosso fra Camera e Senato, pare che ci sia un vincitore netto. Si tratta di Giuseppe Conte, i dati sono inequivocabili. Infatti secondo le preferenze raccolte dall’osservatorio politico Ixè, nella classifica della fiducia nei leader politici svetta il presidente del Consiglio neo incaricato con il 49%. Ben al di sopra del suo “miglior nemico” Matteo Salvini che si piazza al secondo posto con il 32%. 

Quanto alle intenzioni di voto la Lega, se pur di qualche millesimo, continua a registrare una caduta che l’ha portata progressivamente dal 33.4% dal 30% conquistato alle scorse elezioni europee del 26 maggio. La crisi dell’8 agosto continua a non pagare in termini di crescita elettorale. Il M5s perde uno 0.3% rispetto alla settimana passata e si assesta al 22%. Caduta anche per il Partito Democratico che dal 23% cala al 22.6%. Crescono Forza Italia (7.4%) e Fratelli d’Italia (7.9%). Sommando le preferenze in capo ai rispettivi schieramenti, centrodestra e centrosinistra (includendo il M5s), emerge che, la coalizione di governo batterebbe l'intera opposizione con il risultato di 50.2% a 45.3%.

unnamed (2)
 

Progressione importante di Giorgia Meloni, segretaria di Fratelli d’Italia, che si colloca al terzo posto con il 28%. Sostanziale “testa a testa” invece fra i leader delle forza di maggioranza Luigi Di Maio (M5s) e Nicola Zingaretti (Pd), entrambi al 27%. Fanalino di coda Silvio Berlusconi che ha annunciato un'opposizione dura ma composta e che si ferma al 19%.

unnamed (1)
 

Secondo i dati, sale anche la quota di intervistati che ritiene che il Conte bis non avrà breve durata: il 46% lo proietta almeno fino al 2022. Insomma, oltre al Parlamento, pare che l'Avvocato del popolo abbia convinto anche gli italiani.

 

Commenti
    Tags:
    fiducia nei leaderconte salvinisondaggi elezionisondaggi conte salvini
    Loading...
    in evidenza
    Da Berlusconi al Grande Fratello L’ironia web è implacabile

    Coronavirus

    Da Berlusconi al Grande Fratello
    L’ironia web è implacabile

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo choc: neve a bassa quota e nubifragi. Altro che primavera...

    Meteo marzo choc: neve a bassa quota e nubifragi. Altro che primavera...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la Nuova Kuga

    Ford svela la Nuova Kuga


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.