A- A+
Politica
I Ricostruttori di Fitto non solo in Puglia. Sfida a Salvini


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Raffaele Fitto si muove a tutto campo. Da Nord a Sud. La sua decisione di candidarsi Governatore della Puglia contro Francesco Schittulli, dopo il no di Silvio Berlusconi a collaborare nella composizione liste di Forza Italia, sta provocando un vero e proprio terremoto. Se l'ex Cavaliere non tornerà sui suoi passi e non deciderà di collaborare con l'ex ministro leccese, come gli ha consigliato Schittulli, Fitto andrà avanti per la sua strada. L'ipotesi è quella di una corsa sotto le liste de 'I Ricostruttori del Centrodestra' con il nome di Fitto nel simbolo, almeno in Puglia. Una candidatura aperta anche a Salvini e alla Meloni. Ma i fittiani si stanno organizzando anche in Veneto, in Toscana (attraverso il vulcanico Maurizio Bianconi), in Umbria e in Campania. Possibile una lista anche nelle Marche, mentre in Liguria sono pochissime le chance di essere presenti.

Fitto e i suoi vogliono andare fino in fondo e se Berlusconi non tornerà sui suoi passi sono pronti a presentare le liste dei ricostruttori in quasi tutte le Regioni chiamate al voto a fine maggio. A questo punto la palla passa a Salvini e alla Meloni. I leader di Lega e Fratelli d'Italia sceglieranno di stare con l'ex premier o di allearsi con Fitto? E' evidente che ad esempio in Veneto e in Toscana il ricostruttore azzurro è pronto ad appoggiare i leghisti Zaia e Borghi ma solo se NoiConSalvini e Fdi saranno al fianco dello stesso Fitto in Puglia. Una bella gatta da pelare per il segretario del Carroccio (e per la Meloni): rompere con Berlusconi e giocare la carta Fitto o restare con l'uomo di Arcore, pur sempre detentore del marchio di Forza Italia ma ormai ogni giorno meno influente e le cui indicazioni, ad esempio in Lombardia sulle nomine, vengono completamente disattese?

Tags:
fitto
in evidenza
La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata

Il video scandalo

La fitness model Roberta Carluccio si lancia sulla folla ma viene palpeggiata


in vetrina
Automotive ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti

Automotive
ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti


casa, immobiliare
motori
Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto

Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.