A- A+
Politica
Regionali Puglia, Fitto corre per la presidenza


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Precipita la situazione in Forza Italia. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate e certe, l'incontro che si è tenuto mercoledì tra Silvio Berlusconi e Francesco Schittulli, candidato azzurro ufficiale alle Regionali in Puglia, è andato molto male. Schittulli ha detto chiaramente all'ex Cavaliere che senza Raffaele Fitto la sconfitta è quasi certa ("un suicidio") e quindi ha chiesto di preparare insieme con l'ex ministro leccese le liste per le Regionali. Ma il leader azzurro ha risposto picche: il capo sono io e le liste le faccio io. Apriti cielo. Schittulli ha risposto chiaramente a Berlusconi che i militanti e simpatizzanti stanno con Fitto, visto che a Bari c'erano almeno 4.000 persone azzurri ad ascoltarlo. I due si sono lasciati molto male.

A questo punto Schittulli ha incontrato Fitto per comunicargli l'esito negativo dell'incontro con Berlusconi. E all'ex ministro recordman di preferenze in Puglia alle Europee non è rimasto che prendere atto del diktat dell'ex Cav e decidere rapidamente di ribellarsi con un gesto clamoroso: la sua discesa in campo diretta con una propria lista diversa da quella di Forza Italia, candidandosi a Governatore e lanciando il guanto di sfida a Michele Emiliano. Una candidatura aperta a tutti ma che, salvo ripensamenti improbabili dell'ex premier, sarebbe contro la posizione ufficiale di Forza Italia. Un terremoto che potrebbe avere serie ripercussioni anche in Campania, dove gli uomini di Fitto potrebbero decidere di non sostenere Stefano Caldoro, Governatore uscente appoggiato da Fi e Ncd. Fitto starebbe anche cercando un'intesa con NoiConSalvini, la costola della Lega per il Centro-Sud, che sarebbe pronta a correre da sola ma che potrebbe, magari insieme a Fratelli d'Italia della Meloni, allearsi con Fitto e i fittiani in Puglia e in Campania. In Veneto, invece, i 'dissidenti' di Forza Italia confermano il sostegno a Luca Zaia. Una rivoluzione che potrebbe sconvolgere il quadro politico non solo del Centrodestra.

Tags:
fittoberlusconiregionalipuglia
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
A luglio nei concessionari la nuova Mercedes Classe T

A luglio nei concessionari la nuova Mercedes Classe T


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.