A- A+
Politica
Forza Italia, salviniani contro anti-salviniani. I nomi e la mappa

Salviniani contro anti-salviniani. Mentre Silvio Berlusconi cerca faticosamente di rilanciare Forza Italia dopo il deludente risultato alle elezioni europee del 26 maggio, gli azzurri si dividono tra chi auspicano un ritorno veloce del leader leghista nel Centrodestra e chi invece lavora per una contrapposizione strategica nei confronti del Carroccio. Il salviniano numero uno è sicuramente il Governatore della Liguria Giovanni Toti, che a dire il vero ha già quasi entrambi i piedi fuori da Fi. Con lui i due parlamentari liguri Roberto Cassinelli (Genova) e Manuela Gagliardi (La Spezia).

Tra i sostenitori del ministro dell'Interno ci sono anche i bergamaschi Stefano Benigni e Alessandro Sorte. Anche Claudio Pedrazzini, di Lodi, è sicuramente ascrivibile nell'esercito degli azzurri che auspicano un ricongiungimento con la Lega. Da non dimenticare poi i due torinesi Osvaldo Napoli e Daniela Ruffino. Su posizioni salviniane soft, quindi non così apertamente schierate, ci sono poi Licia Ronzulli, sempre accanto all'ex Cavaliere, e la capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama Anna Maria Bernini.

Tra i più fieri oppositori del vicepremier leghista c'è sicuramente Renato Brunetta impegnato quotidianamente a cannoneggiare la politica economica dell'esecutivo. Anche la capogruppo alla Camera degli azzurri, Maria Stella Gelmini, è tra chi vedrebbe bene il divorzio definitivo con il Carroccio. Anti-salviniana doc è la vice-presidente della Camera Mara Carfagna, di Salerno, che spesso dallo scranno più alto di Montecitorio ha redarguito il titolare del Viminale. Anche Paolo Romani, che in passato definì Salvini gianburrasca, è tra i più fieri oppositori del ritorno della vecchia alleanza di Centrodestra. Così come il senatore ex An Maurizio Gasparri.

Con lui il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché, il presidente uscente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il neo-commissario in Puglia di Fi Mauro D'Attis, i due parlamentari calabresi Jole Santelli e Mario Occhiuto e la siciliana (di Siracusa) Stefania Prestigiacomo che con la sua visita su una nave che portava migranti fece infuriare non poco il ministro dell'Interno. Poi c'è il democristiano Gianfranco Rotondi, ex ministro, che continua a suggerire a Berlusconi non solo di mollare la Lega e Salvini ma di provare a dar vita ad un rassemblement di centro con Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Commenti
    Tags:
    forza italia salviniforza italia lega





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.