Forza Italia, Toti sarà coordinatore unico
La decisione del Cavaliere di nominare Giovanni Toti coordinatore unico di FI non è andata giù all'ala dura di Forza Italia. Una lunga processione a Palazzo Grazioli ha per ora fatto rinviare l'investitura ufficiale, ma Berlusconi scalpita. Vuole rinnovare il partito ed è diventato insofferente alle continue lamentele dei suoi. Tira aria di rottamazione all'interno della nuova Forza Italia e gli onorevoli di lungo corso temono di essere spazzati via dai 'giovani'.
"Ha avuto un gran culo", parola di Emilio Fede. Giovanni Toti viene visto cosi' dall'ex direttore del Tg4: "Toti dirige due tg e ora diventa pure un esponente politico. Sono invidioso, onestamente si'". Per la verita', ospite della 'Zanzara' su Radio 24, Fede dice di Toti che "politicamente non so quanto vale, ma Berlusconi come sempre sceglie bene. Lui e' un lavoratore serio, non uno sbruffone come me. Io - annota - mandavo affanculo le persone, lui no".
E insomma, "certo, sono invidioso, onestamente si'. Altrimenti direi una bugia". Senza tanti giri di parole. "Se mi rode il culo? Si', certo", conferma Fede. E se Toti va via torneresti al Tg4, gli chiedono i conduttori? "Di corsa, anzi ieri", e' la risposta: "Sarei bugiardissimo se dicessi di no". Un accenno anche alle vicende giudiziarie che riguardano Fede che per l'appello del processo Ruby ha scelto come avvocato l'ex parlamentare Maurizio Paniz: "E' il primo avvocato che lavora per amicizia. Non vuole soldi. Mi vuole bene e lo ringrazio molto".
Marina gli ha detto più volte di no e così Silvio Berlusconi ha deciso di puntare su Giovanni Toti, l'uomo che ha preso il posto di Emilio Fede al Tg4. Classe 1968, il giornalista, già direttore del telegiornale di Italia 1, è diventato il testimone più ascoltato da Berlusconi. Tanto che da lui l'ex premier si aspetta sempre un giudizio distaccato sulle guerre intestine al partito. E visti i suoi 45 anni potrebbe essere l'avversario ideale da contrapporre a Matteo Renzi.