Politica
Sicurezza, M5S: "Tema centrale per il campo progressista. Lega e FdI litigano e speculano sul dolore delle persone"
Francesco Silvestri, capogruppo in Commissione Esteri alla Camera

"Dove c’è microcriminalità seriale spesso c’è una filiera: ricettazione, sfruttamento, illegalità diffusa"
"Lega e Fratelli d'Italia litigano sull'uso dei militari o delle forze dell'ordine nelle stazioni perché nessuno dei due ha mai avuto un’idea sulla sicurezza se non quella della propaganda fine a sé stessa e dello speculare sul dolore delle persone". Lo afferma ad Affaritaliani Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Esteri alla Camera.
"La sicurezza dei cittadini si garantisce con investimenti in nuove tecnologie che tutelino il personale delle forze dell'ordine, con maggior controllo sul territorio, con nuove assunzioni, con l’aumento dei presidi nei punti di snodo come stazioni, parchi e periferie. E questo perché dove c’è microcriminalità seriale spesso c’è una filiera: ricettazione, sfruttamento, illegalità diffusa", spiega l'esponente del partito guidato da Giuseppe Conte.
"Per una sicurezza urbana vera servono patti che prevedano una regia unica, la crescita del terzo settore, scuole e sanità territoriale. Tutte soluzioni che questa destra non ha mai nemmeno pensato perché si è sempre limitata a fare sciacallaggio e che purtroppo neppure altri governi del passato sono mai riusciti ad attuare. Per Il Movimento il tema della sicurezza integrata ed urbana è centrale e ambisce a guidare la linea al campo progressista", sottolinea Silvestri.
"A destra c’è tanta incompetenza: Salvini, Meloni e Tajani continuano a buttare soldi nel progetto Albania senza sapere come fermare il record degli sbarchi di migranti irregolari, a incolpare i sindaci facendo finta di ignorare che il tema della sicurezza dipende unicamente dal governo e non dalle amministrazioni locali. Un'ulteriore riprova di questo approccio è arrivata da questa legge di bilancio, dove si sono date a Zelensky armi comprate con i miliardi di euro che servirebbero a mettere in sicurezza le nostre città. Noi abbiamo idee ben chiare e decisamente opposte a queste", conclude il deputato del M5S Silvestri.
Tutte le notizie della sezione politica
