A- A+
Politica
Gianni Pittella esterna sul governo

Gianni Pittella, Pd, è senatore della Repubblica (sconfitto nell’uninominale in Basilicata ripescato nel proporzionale in Campania), già capogruppo europarlamento dei socialisti e democratici ed è fratello del governatore della Basilicata, Marcello Pittella, arrestato (ora in libertà con divieto di dimora a Potenza) a luglio scorso e sospeso dalle funzioni per l’inchiesta sui concorsi per la sanità lucana. Entrambi sono figli dell’ex senatore socialista Domenico Pittella. Insomma una famiglia in politica.

Gianni, alla Leopolda, ha esternato su Matteo Renzi leader del Pd e sulla candidatura di Marco Minniti alla guida del partito democratico.

Ma Gianni esterna soprattutto sul governo giallo-verde e sulle tecniche e tattiche per fermarlo perché “ci sta portando nel burrone”, dice il Pittella. Un bel coraggio dopo l’esperienza di Renzi che il burrone l’ha provato personalmente trascinandosi però dietro anche l’Italia.

Dice Gianni a proposito della strategia anti-europeista di Salvini:

“A questa strategia occorre contrapporre un fronte ampio e plurale, che pur nelle sue identità condivida l’urgenza di profondo rinnovamento europeo in tema di equità sociale, governo comune dei flussi migratori, giustizia fiscale, governo delle politiche fiscali ed economiche per un rilancio degli investimenti, della crescita sostenibile e dell’occupazione. Finiamola con il pestarci i piedi tra di noi, mentre va avanti un disegno spericolato e lucido di distruzione dell’Europa”.

Il discorso fa nostalgia per i termini barocchi da Prima Repubblica, ben articolati, fusi e confusi in un effluvio che sa di libro di sogni del Nazareno, ma che nel finale contiene una interessante ammonizione ai compagni di traversata: “Finiamola di pestarci i piedi”, riferimento ovvio ad un partito dilaniato dai veleni interni e che proprio per questo non convince più.

Pittella senatore è uno di quelli che Sciascia avrebbe definito “professionista dell’anti-governo” e cioè uno che è specializzato nell’opposizione intransigente a Salvini e Di Maio, magari pure lui fa un pensierino al segretariato. Tanto sognare non costa nulla ed aiuta a tirare avanti.

Commenti
    Tags:
    gianni pittellamarcello pittellamarco minnitimatteo renzi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.