A- A+
Politica
Giochi del Mediterraneo del 2026, "Ritardi non per colpa del governo Meloni"

Il governo parla di "gravi ritardi". Di chi è la colpa? Dei governi precedenti o della Regione Puglia a guida Emiliano?
"I ritardi non sono addebitabili al Governo Meloni. In questi anni ho richiesto più volte di audire in Commissione Bilancio, il direttore generale dell’Asset Elio Sannicandro per fare un monitoraggio dei finanziamenti. Il sospetto che qualcosa non andasse come doveva andare mi è venuto constatando che sul grande evento assistevo a tanti convegni, tante slide, tante parole e pure a tanta cartellonistica, ma neppure a un cantiere. I gravi ritardi sono attribuibili ad una mancanza di comunicazione tra Regione Puglia Comune di Taranto e Governo centrale che hanno prodotto una grande confusione. Nel dicembre 2022  grazie alla mia richiesta di audizione venni  a conoscenza che i 150 milioni promessi prima dal Governo Conte e poi Draghi non erano ancora  arrivati, che i 50 milioni della Regione Puglia non erano  stati stanziati". 

Consigliere Perrini, lei è stato uno dei primi che ha sollevato il problema. Lei è favorevole ai Giochi?
"Si, sono favorevole ai giochi del Mediterraneo ma sono contrario alle illusioni e alla politica demagogica. I Giochi del Mediterraneo rappresentano una straordinaria opportunità per il nostro territorio che non può essere mortificata da ritardi, inefficienze, giochi politici di preminenza territoriale e scarico di responsabilità per nascondere palesi inadeguatezze che rischiano seriamente di mettere a repentaglio un evento che avrebbe solo ricadute positive sulla città di Taranto sotto ogni profilo. Serviva ristrutturare e potenziare le strutture già esistenti. A Taranto e in provincia esistono palestre e scuole che cadono a pezzi e sono inagibili.  La mia preoccupazione era che si stava pensando a progetti, pubblicizzando video e rendering di centri sportivi e grandi opere, senza pensare al dopo, a chi doveva gestirle, mantenerle e manutenerle. Ritenevo invece di concentrasi soprattutto su palestre e su opere che, anche successivamente, potranno essere sfruttate dai cittadini".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giochi mediterraneo 2026 ritardi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.