A- A+
Politica
Giorgia Meloni, con la sua politica estera l’Italia ha un ruolo internazionale
Giorgia Meloni

Governo Meloni, tutte le alleanze strategiche: India e Stati Uniti sono partner essenziali

E poi c’è stata una scelta strategica a cui non è stata data la giusta rilevanza mediatica e cioè quella della ricostruzione del rapporto con l’India che è diventato ufficialmente un Paese amico dopo le note vicende dei marò. L’Italia si è scelta un partner strategico, anche militare, che è comunque una grande potenza in termini di popolazione e affari. Il fatto che Narendra Modi sia anche un leader nazionalista di destra sta a significare che quando può la Meloni torna alle origini e che le sue scelte sono tattiche nell’ambito di una strategia globale complessiva. La scelta dell’India ci apre inoltre l’imponente mercato militare e ci dà un partner che finora l’Occidente ha snobbato.

LEGGI ANCHE: Meloni vola in India per incontrare Modi. Sul tavolo guerra e affari economici

I rapporti con Joe Biden sono buoni e gli USA sanno che l’Italia è ora un Paese strategico nella guerra tra Russia e Ucraina, un Paese tra l’altro, che custodisce un discreto numero di testate nucleare proprio nel nord – est, dove erano state posizionate durante la guerra fredda.

Insomma Giorgia Meloni sta riuscendo dove Gianfranco Fini ha fallito e cioè portare la destra destra al governo e conquistarsi, nel contempo, l’immagine di un partner affidabile e sicuro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
esteragiorgiaitaliamelonipolitica





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.