A- A+
Politica
Giorgia Meloni, con la sua politica estera l’Italia ha un ruolo internazionale
Giorgia Meloni

Governo Meloni, tutte le alleanze strategiche: India e Stati Uniti sono partner essenziali

E poi c’è stata una scelta strategica a cui non è stata data la giusta rilevanza mediatica e cioè quella della ricostruzione del rapporto con l’India che è diventato ufficialmente un Paese amico dopo le note vicende dei marò. L’Italia si è scelta un partner strategico, anche militare, che è comunque una grande potenza in termini di popolazione e affari. Il fatto che Narendra Modi sia anche un leader nazionalista di destra sta a significare che quando può la Meloni torna alle origini e che le sue scelte sono tattiche nell’ambito di una strategia globale complessiva. La scelta dell’India ci apre inoltre l’imponente mercato militare e ci dà un partner che finora l’Occidente ha snobbato.

LEGGI ANCHE: Meloni vola in India per incontrare Modi. Sul tavolo guerra e affari economici

I rapporti con Joe Biden sono buoni e gli USA sanno che l’Italia è ora un Paese strategico nella guerra tra Russia e Ucraina, un Paese tra l’altro, che custodisce un discreto numero di testate nucleare proprio nel nord – est, dove erano state posizionate durante la guerra fredda.

Insomma Giorgia Meloni sta riuscendo dove Gianfranco Fini ha fallito e cioè portare la destra destra al governo e conquistarsi, nel contempo, l’immagine di un partner affidabile e sicuro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
esteragiorgiaitaliamelonipolitica





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.