A- A+
Politica
Giuseppe De Rita ad Agorà fa un discorso politico sull'Italia

Il rapporto 2018 del Censis, istituto fondato e guidato dal sociologo Giuseppe De Rita, restituisce uno spaccato dell’Italia a tinte fosche, denso di giudizi morali, come l’affacciarsi di un supposto “cattivismo” che non trovano conferma nei dati oggettivi, ma sembra più che altro una estrapolazione di tendenza, una sorta di wishful thinking al negativo che magari può supportare le aspirazioni politiche di qualcuno.

L’analisi è certamente interessante e De Rita una persona competente con modi urbani, ma deve fare attenzione a non prestare il fianco alle inevitabili (volute o no) strumentalizzazioni che già sono in atto da parte di alcuni partiti. La sociologia è una scienza che deve fornire il quadro della società e non schierarsi da una parte o dall’altra perché allora si farebbe politica. Stamattina ad Agorà (Rai3) lo stesso De Rita spiegava la differenza tra il concetto di “popolo” e quello di “populismo” e ne dava una coloritura sostanzialmente politica prendendo le distanze dal populismo, ad esempio, del premier Giuseppe Conte, che orgogliosamente nel discorso di insediamento si definì “avvocato del popolo” (dal nome di un foglio fondato da Jean - Paul Marat nel 1789).

Parimenti oggi De Rita ha focalizzato il discorso sul passaggio dal “rancore sociale” (nato a suo dire con i Vaffa Day di Beppe Grillo, ma si può far risalire ad Antonio Di Pietro) al “cattivismo”, come sua naturale conseguenza. Il tutto condito da un nuovo e ardito concetto: il “sovranismo psichico” che terrebbe sotto scacco gli italiani, in una atmosfera ipnotica.

Per il fondatore del Censis le élite si autoperpetuano da sole e, travestite a volte da “populisti” prendono il potere per poi farsi élite loro stessi.

In questa lettura c’è probabilmente una critica alla stessa Rivoluzione francese legata all’attuale vicenda dei gilet gialli e certamente il potere impregna i populisti che lo conquistano, ma questo non vuol dire che l’idea di cambiamento sia poi totalmente inficiata ed abbandonata. L’idealità della Storia deve fare necessariamente i conti con la limitatezza delle ambizioni umane, ma i grandi fatti restano e imprimono un forte cambiamento al suo corso, si guardi appunto alla Rivoluzione francese.

Il fenomeno analizzato da De Rita per l’Italia non riguarda assolutamente solo il nostro Paese, ma tutto il mondo e spesso ne abbiamo parlato su Affari.

Populismo e sovranismo sono una reazione del popolo, cioè degli elettori, a decenni di falso buonismo globalista che ha permesso alle élite mondiali di arricchirsi a scapito delle classi medio - basse.

Ecco perché il lavoro di De Rita è interessante, ma la sua interpretazione lascia francamente perplessi.

Commenti
    Tags:
    giuseppe de ritaagoracensisgiuseppe contesovranismopopulismorivoluzione francesebeppe grilloantonio di pietro





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.