A- A+
Politica
Governo, Casini: "Conte non si trasformi in un Di Battista in doppio petto"
Pierferdinando Casini

M5S, Casini: "Serve serietà, stop con questi balletti continui"


"Ieri Conte ha parlato di discontinuità. Nella Prima Repubblica quando si parlava di discontinuità lo si faceva spesso per chiudere un cambio di guida nel governo", sottolinea ad Affaritaliani.it il senatore Pierferdinando Casini, commentando l'incontro a Palazzo Chigi tra il leader del Movimento 5 Stelle e il premier Mario Draghi e le richieste dei pentastellati al capo dell'esecutivo. "Prendo atto che oggi i termini della questione sono cambiati. La terminologia è cambiata. Probabilmente Conte parla di discontinuità dei contenuti. Non credo ci sia spazio né per una discontinuità sui nomi, quindi cambiare Draghi, né sostanziale sui contenuti perché i vincoli internazionali e la situazione geopolitica ci comprimono i margini per avere tante fantasie".

L'ex presidente della Camera continua: "Oggi il termine discontinuità non si può adattare né al cambio del presidente del Consiglio né a un cambiamento sostanziale di contenuti. Per cui non capisco bene quale sia la richiesta di Conte nel momento in cui ha utilizzato il termine discontinuità. Penso che quando il leader del M5S è stato messo alla prova ha dimostrato una certa serietà e quindi difficilmente oggi può trasformarsi in un Di Battista in doppio petto. Di Battista da anni sta andando in Chiapas e in Russia, ma Conte fino a poco tempo fa incontrava Trump e Merkel nei vertici internazionali. Mi auguro solo che questi ultimi mesi di legislatura non siano caratterizzati da un tira e molla permanente che finirebbe per far perdere tempo al Paese e non credo che serva a far lievitare i consensi per il M5S. E' chiaro che la situazione del Paese a settembre/ottobre sarà peggiorata e questi balletti non servono a molto. Il mio auspicio - conclude Casini - è che si prosegua con la strada della serietà, unica medicina che serve sia al Paese sia alle forze politiche. Non credo sia possibile andare avanti con questa sorta di balletto continuo come quello che è stato impostato".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    casini conte governo draghi m5s discontinuità





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.