A- A+
Politica
Governo, Cingolani: "Aumento bollette inevitabile. Ora cerchiamo di mitigare"
Roberto Cingolani Lapresse

Cingolani: "Aumento bollette inevitabile. Ora cerchiamo di mitigare"

Il governo tenta di mitigare i costi delle bollette di gas e luce. Sono previsti aumenti fino al 40%. Il ministro per la transizione ecologica spiega come l'Esecutivo si sta muovendo per tentare di ridurre la spesa per i cittadini. "Prima arrivavano gli aumenti delle bollette - spiega Roberto Cingolani al Corriere della Sera - e si tentava di metterci una toppa. Questa volta sta accadendo il contrario. Sappiamo che arriveranno gli aumenti, perché in tutto il mondo sale il prezzo dell’energia, e ci stiamo muovendo in anticipo modificando la bolletta e tentando di mitigare gli aumenti per alcune categorie. Per l’80% dipendono da incrementi nei prezzi del gas e solo per il 20% da CO2. Stiamo cioè vedendo che cosa significa essere dipendenti da determinate fonti di energia come quelle fossili. E poi non sta succedendo solo da noi ma anche nei Paesi a noi vicini, dalla Gran Bretagna a quelli europei".

"Ogni nazione - prosegue Cingolani al Corriere - fa le sue scelte. La commissaria all’Energia europea, l’estone Kadri Simson, lo ha detto più volte. L’Europa può delineare le strategie ma sta a ogni Paese decidere qual è il proprio mix di fonti dal quale trarre l’energia di cui ha bisogno (l'Italia ha scelto di comprarlo all'estero ndr). Comprendo che a volte alcune verità possano essere sgradevoli, ma se ci impegniamo sugli obiettivi che ci siamo dati come Europa e come Italia, e cioè arrivare al 70% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030, potremo sganciarci dalle forniture di altri Paesi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governoroberto cingolaniministro transizione ecologicaaumento bollettebollette gas lucequanto aumentano bollette gas luce
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.