A- A+
Politica
Governo: Delrio, chi lo facesse cadere ne risponderebbe a italiani

Governo: Delrio, chi lo facesse cadere ne risponderebbe a italiani

“Bisogna chiedere a loro se l’assenza sia dovuta a problemi organizzativi, o a una scelta politica. Italia viva è una formazione appena nata”. In un’intervista al Corriere della Sera Graziano Delrio, presidente dei deputati dem di Camera e Senato, risponde così al quotidiano che gli fa notare che nella foto elettorale del quartetto dei leader in Umbria manca Renzi. Ma di quest’assenza Delrio non sembra esser preoccupato, perché “chiunque facesse cadere il governo per motivi di calcolo politicante o per trame di palazzo, se ne assumerebbe la responsabilità davanti agli italiani”

Delrio: "Uscite verso Italia Viva? Pd resisterà"

Il presidente dei deputati del Pd non teme altre uscite verso Italia Viva: "Il Pd - afferma Graziano Delrio - è un grande partito popolare e resisterà.

Delrio: “Renzi cercherà voti nell’astensionismo"

“Renzi cercherà voti nell’astensionismo o tra chi non si riconosce nei partiti attuali” anche perché “se e la sua operazione fosse di cooptazione di gruppi dirigenti di partiti esistenti, sarebbe un’ambizione piccola. E lui non è uno da ambizioni piccole” giura il presidente dei parlamentari dem che ben conosce il leader di Italia viva.

Elezioni Umbria, Delrio: “Partiti in svantaggio, ma ora partita tutta aperta”

E anche sul voto in Umbria Delrio non sembra essere pessimista. “Siamo partiti in svantaggio, ma ora la partita è tutta aperta” dichiara Delrio che si dice anche convinto che “gli umbri respingeranno le parole di una destra che semina odio e sceglieranno i principi di coesione e solidarietà che hanno fatto forte la regione”. E se nel caso l’esito del voto non dovesse essere confortante i piani non si cambiano nel rapporto con i 5Stelle in quanto “il voto in Umbria non deve pregiudicare il dialogo aperto anche in altre regioni”.    

Sulla dialettica interna ai 5 Stelle e al rapporto Conte-Di Maio, Delrio osserva che Conte è a Palazzo Chigi “per coordinare l’azione del governo, di certo ha chiaro che il capo politico dei 5 Stelle è Di Maio e credo non abbia alcuna volontà di prendersi un partito” e chiede di non introdurre ulteriori elementi di fibrillazione “a causa di questioni di leadership”. Fibrillazioni e tensioni che già si scaricano in abbondanza sulla manovra, ma anche in questo caso Delrio si mostra sereno perché mentre lo scorso anno “si parlava di condoni, ora si parla di lotta all’evasione”. Con la manette? E se i 5Stelle le ritengono una svolta culturale, per Delrio “la vera svolta culturale è l’onestà, far pagare le tasse a tutti e meno. I mezzi sono eminentemente altri, rispetto al carcere. Ma che si incrementino le pene ci può stare, in casi eccezionali” afferma. E poi, aggiunge, “ci sono tasse sacrosante, come quella contro le multinazionali che fanno profitti enormi e non pagano nulla. Io sono orgoglioso di aver chiesto l’inserimento della web tax”. E da ex docente di scienza dell’alimentazione ritiene persino che “tasse come quella sugli zuccheri possono essere utili alla salute”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governogoverno delriogoverno renzirenzi governogoverno pdgoverno pd m5sitalia viva
    Loading...
    in evidenza
    Dayane Mello avvisa Belen "Antinolfi stava già con me"

    "Apri gli occhi"

    Dayane Mello avvisa Belen
    "Antinolfi stava già con me"

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, foto col nuovo fidanzato: il ricco imprenditore Giulio Fratini

    Raffaella Fico, foto col nuovo fidanzato: il ricco imprenditore Giulio Fratini


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA: in luglio fino 10.000 € di bonus per l'acquisto di un auto del gruppo

    FCA: in luglio fino 10.000 € di bonus per l'acquisto di un auto del gruppo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.