A- A+
Politica
Governo, Dpcm: dal 27/11 abbassamenti di fascia. Negozi aperti dalle 9 alle 22

Governo, Dpcm: dal 27/11 abbassamenti di fascia. Negozi aperti dalle 9 alle 22

Il Coronavirus resta un grosso problema in Italia. Il numero di contagiati è ancora alto e la situazione negli ospedali non accenna a migliorare, con le terapie intensive ormai ben oltre la soglia critica. Ma gli indici Rt evidenziano dei parziali miglioramenti, con dati che non crescono più esponenzialmente, per questo il governo ha deciso di mollare un po' la presa in accordo con le Regioni. C’è una data importante - si legge sul Corriere della Sera - che certamente influirà sulle regole e i divieti,ma anche sugli allentamenti, che il governo inserirà nel nuovo Dpcm in vigore dal 3 dicembre. È venerdì 27 novembre. Da quel giorno le Regioni potranno cominciare a cambiare fascia di rischio, a partire da Piemonte e Lombardia che dovrebbero entrare in zona arancione.

E nella settimana successiva - prosegue il Corriere -  altre Regioni potrebbero passare dalla zona arancione a quella gialla. Sarà proprio la realizzazione di questo meccanismo a consentire di allentare le misure restrittive ora in vigore. L’ipotesi allo studio del governo prevede l’apertura dei negozi dalle 9 alle 22, dei centri commerciali nel fine settimana, dei ristoranti la sera in tutte le aree d’Italia tranne quelle ancora rosse. Con la solita, obbligatoria, premessa: tutto questo sarà possibile soltanto se la curva epidemiologica continuerà a scendere come sta accadendo in questi giorni. E dunque se gli indicatori dimostreranno che stanno diminuendo i contagi da Covid-19.

Commenti
    Tags:
    governodpcm fascia rossazona rossazona arancionefascia arancionecoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus negozi aperticoronavirus natalecoronavirus ospedalicoronavirus numero morticoronavirus terapie intensivenumero terapie intensive





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.