A- A+
Politica
Governo,Dpcm Natale:per chi va a sciare in Svizzera-Austria subito quarantena

Governo, Dpcm Natale: chi torna da sciare da Svizzera e Austria in quarantena

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. Il numero di contagiati resta molto alto seppur in calo e la situazione negli ospedali migliora ma in maniera molto graduale. Preoccupa la quantità di morti giornalieri, nessuno nel mondo arriva a quei livelli; ieri altri 722 decessi. Con queste premesse il governo si prepara a varare il nuovo Dpcm di Natale, che sarà in vigore dal 4 dicembre. Chi sceglierà di andare all’estero per le vacanze natalizie, - si legge sul Corriere della Sera - al ritorno dovrà osservare un periodo di quarantena obbligatoria che potrebbe essere di due settimane. È questa la soluzione che il governo potrebbe adottare per evitare gli spostamenti e soprattutto scongiurare i rischi di un’impennata dei contagi da coronavirus, come accaduto la scorsa estate.

Una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza - prosegue il Corriere - aggiornerebbe la lista dei Paesi a rischio — che già comprende Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito— aggiungendo l’Austria, la Svizzera e gli altri Stati che non aderiranno all’accordo europeo per chiudere le piste da sci. Intenzione del governo è vietare lo spostamento anche tra quelle regioni che entreranno nella fascia gialla di rischio. Una delle eccezioni potrebbe essere concessa per il ricongiungimento familiare tra genitori e figli, coniugi e partner conviventi. Oltre al ritorno presso l’abitazione di residenza o il domicilio potrebbe essere consentita, ad esempio nel caso di anziani soli, la possibilità di passare il Natale con i propri familiari.

Commenti
    Tags:
    governodpcm natalecoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus italiadpcm scidpcm natale sciquarantena se si torna dall'esterocoronavirus newsgiuseppe conte





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.