A- A+
Politica
Governo, Draghi manda Conte in Europa.Lui commissario e Gentiloni all'Economia

Governo, Draghi manda Conte in Europa.Lui commissario e Gentiloni all'Economia

Mario Draghi studia le prossime mosse. Dopo aver ricevuto l'incarico dal presidente della Repubblica Mattarella, l'ex Bce ha capito subito che la priorità era risolvere la questione del premier uscente, Giuseppe Conte. Proprio il rapporto tra Conte e il Movimento - si legge su Repubblca - diventa decisivo per far partire il nuovo governo. E tocca a Conte, allora, superare l’amarezza di queste ore e riconoscere pubblicamente il suo successore, a capo di un governo su cui ha investito energie e speranze Sergio Mattarella. L’alternativa è assai più ardita: bloccare l’“istituzionalizzazione” del Movimento, soffiare sul fuoco dell’ala radicale. È lo stesso bivio di Di Maio. Che avrà spazio nella squadra di Draghi, con Conte o un altro 5S a cui affidare un ministero di peso.

In questo schema, - prosegue Repubblica - il colpo grosso del nuovo premier sarebbe quello di una staffetta capace di risolvere molti dei nodi di queste ore: Paolo Gentiloni all’Economia, Giuseppe Conte commissario europeo. Molto, naturalmente, deve ancora succedere. Al momento non è ufficiale neanche la presenza di qualche figura politica. L’avvocato giallorosso, comunque, resta forse il nome più controverso in questa partita. Dovesse fallire lo scambio, avrebbe chance anche Roberto Gualtieri, che ha un buon rapporto con il premier incaricato. L’altro nome, ma per il ministero del Lavoro, è quello dell’ex presidente dell’Istat Enrico Giovannini, gradito al Nazareno. Se invece dovesse valere il criterio correntizio, il partito si blinderebbe con la promozione dei suoi tre principali capicorrente: Lorenzo Guerini, gradito anche al Colle, Andrea Orlando e ovviamente Dario Franceschini.

Commenti
    Tags:
    mario draghidraghi contecrisi governoconte terquando si votafiducia draghitotoministripaolo gentilonimarta cartabia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.