A- A+
Politica
Governo, Guerini (Pd): “Aprire a Iv”. De Micheli: “Conte punto d’equilibrio”

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in un'intervista a Repubblica sostiene che per uscire dalla crisi serve un nuovo patto politico di legislatura anche con Italia Viva. "Adesso intorno a Conte, figura imprescindibile di equilibrio tra le forze che fin qui hanno sostenuto il governo - dice il titolare della Difesa - si metta in moto la costruzione di una maggioranza politica e parlamentare". Una coalizione "che potrebbe persino essere piu' forte perche' allargata anche a figure e forze che si richiamano a un chiaro orizzonte europeista che prima ne erano escluse", aggiunge, da realizzare "in tempi brevissimi. E tutti dimostrino, con fatti concludenti piu' che con le parole, di voler davvero impegnarsi". Italia Viva, ricorda Guerini "ha la responsabilita' di aver causato una crisi inspiegabile di cui sfuggono ai piu' le ragioni politiche", mentre il Pd "ha dimostrato e continua a dimostrare responsabilita' in questa situazione". Ma "questo non e' il tempo della tattica. E nemmeno di risentimenti o personalismi". Anche per il nuovo possibile esecutivo "considero imprescindibile la figura di Conte .- precisa -.

"Non c'e' alcuna soluzione all'orizzonte diversa che l'incarico a Conte che rimane il punto di equilibrio della maggioranza", ha fatto eco a Guerini la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, nel corso di un'intervista a Radio Capital. "Credo siamo in una fase nella quale se ci sono le condizioni per rispondere positivamente all'appello del Pd e del presidente Conte ai liberali, agli europeisti, ai socialisti in Parlamernto per allargare una maggioranza, per rafforzarla e affrontare i problemi veri del Paese, se ci sono queste condizioni mai come ora e' bene che emergano". De Micheli ha sottolineato la "grande responsabilita' del Pd dal primo giorno di governo e durante pandemia": quando Renzi ha deciso di aprire la crisi "il Pd ha continuato a portare sulle spalle la grande responsabilita' di questo tempo".

"Credo - ha sottolineato - che chi ha aperto la crisi debba dare le ragioni dell'apertura della crisi, debba informare e dare proposte". Quanto a un patto con Iv, De Micheli ha risposto che "prima di arrivare a un patto con Iv si debba chiarire qual e' la posizione di Iv, le ragioni della crisi". "Abbiamo fatto un'operazione alla luce del sole, 24 ore di dibattito in Parlamento - ha fatto notare - e le ragioni della crisi non sono emerse". "L'esigenza della chiarezza e' fondamentale - ha insistito - non siamo noi a dover chiarire le ragioni degli altri". Le conseguenze della crisi per il Paese - ha fatto notare - rischiano di essere drammatiche e chi rischia di pagarle sono i cittadini. "Risolviamo la crisi, allargando piu' possibile la maggioranza accogliendo l'appello del Pd". Secondo De Micheli "c'e' qualcuno che si e' reso conto dell'esigenza nelle giornate di dibattito alla Camera e al Senato, qualcuno ha gia' risposto, "so che ci sono persone - ha concluso - che guardano con grande attenzione". 

Commenti
    Tags:
    governoguerinide michelicrisi di governo





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.