A- A+
Politica
Governo, la timeline di Giorgetti. "Questo esecutivo arriva a settembre"

Governo, la preoccupazione di Giorgetti. "Questo esecutivo arriva a settembre"

Il governo Draghi è appena partito, ma sono già diverse le tensioni interne, dovute ai difficile equilibri politici che un esecutivo così ampio ed eterogeneo comportano. Il premier - si legge sul Fatto Quotidiano - prende le decisioni da solo, tanto che su alcune nomine i ministri erano totalmente all'oscuro. Ad esempio sono tutti caduti dal pero quando hanno saputo della sostituzione del capo della Protezione Civile. “Borrelli a rischio, ipotesi sostituzione in cdm”, è l'agenzia apparsa durante una pausa del consiglio dei ministri. Nessuno sapeva niente, tranne i pochi tecnici con cui Mario Draghi si era confidato. Nemmeno il ministro della Salute Roberto Speranza era a conoscenza del suo successore, quel Fabrizio Curcio che aveva già guidato la Protezione Civile dal 2015 al 2017. E se la lista dei dossier su cui decide tutto Palazzo Chigi senza informare nessuno si allunga: squadra dei ministri, delega ai Servizi Segreti a Franco Gabrielli, Curcio alla Protezione Civile, anche la coesione dell’esecutivo inizia a sgretolarsi.

Il premier, raccontano, ha costruito una sorta di cabina di regìa interna all’esecutivo - prosegue il Fatto - formata dai tecnici, dal sottosegretario Roberto Garofoli al responsabile del Tesoro Daniele Franco passando per Roberto Cingolani, Vittorio Colao e Marta Cartabia, con cui si confronta e a cui delega alcune decisioni. A volte, su alcuni dossier come la nomina di Gabrielli e quella del prossimo consigliere sanitario di Palazzo Chigi, “decide tutto da solo”. L’unico “politico” che Draghi ascolta invece è il leghista Giancarlo Giorgetti con cui ha un’antica consuetudine e che si è subito trovato in mano dossier spinosi come Alitalia, Ilva e la Rai. Proprio il leghista ha detto ad alcuni dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico mentre stava decidendo come ripartire le deleghe: “Questo governo dura fino a settembre”. D’altronde, a quel punto, il Recovery e la campagna vaccinale saranno già incardinate e ad agosto si aprirà il semestre bianco in cui non si può andare a votare. Come dire: da quel momento, può succedere di tutto.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghigiancarlo giorgettilegaquando si votaministri draghiborrelli





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.