A- A+
Politica
Governo, le scuole restano chiuse. Non si riapre il 7, la nuova data è l'11/1

Governo, le scuole restano chiuse. Non si riapre il 7, la nuova data è l'11/1

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia e con il numero di positivi in aumento e gli ospedali che tornano a riempirsi il governo rimanda l'apertura delle scuole, inizialmente prevista per il prossimo 7 gennaio. Dopo una giornata caotica e uno scontro durissimo in consiglio dei ministri - si legge sul Corriere della Sera - l'Esecutivo ha deciso che si ricomincerà l’11. Soltanto le regioni che nel monitoraggio di venerdì 8 dovessero essere rosse, secondo le nuove regole dell’indice Rt approvate ieri, non riapriranno le scuole superiori. Ma al momento nessuna Regione è vicina a quella soglia, che costringerebbe gli studenti a continuare con la Dad.

Durissima - prosegue il Corriere - la reazione delle ministre renziane Teresa Bellanova e Elena Bonetti che hanno parlato di un rinvio "inaccettabile", tenendo la posizione della ministra Lucia Azzolina, che nel pomeriggio aveva lanciato l’anatema contro le regioni ribelli richiamandole a "riflettere sulle conseguenze delle loro decisioni di rinvio per gli studenti e le famiglie", e del premier Conte che solo domenica pomeriggio aveva ribadito che si doveva ricominciare il 7. Alla fine ha prevalso come mediazione, un tentativo di mettere ordine e di dare un verso alle decisioni dei governatori. Ora bisognerà capire quanti si adegueranno e quanti confermeranno le loro ordinanze che tengono le scuole superiori chiuse anche fino a febbraio.

Commenti
    Tags:
    governoscuolaquando riaprono le scuolecoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus scuolascuola regioniazzolinagiuseppe contescuola riaperturascuola riapertura 11 gennaio





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.