A- A+
Politica
Governo M5s-Lega, Galantino (Cei): "Ridimensionare i proclami". E Padoan...

Governo: Galantino, troppi diktat non previsti da Carta 

"Ho fatto fatica in questi 83 giorni a distinguere il dialetto pre-elettorale, che ci sta tutto, dalla grammatica semplice ma impegnativa della Costituzione. Troppe volte ho visto confondere l'una con l'altra, ho visto attribuirsi prerogative che la Carta non prevede. Mi sono dovuto informare per capire fin dove si possono dare diktat, e fino a che punto invece si dovrebbe dare il buon esempio". Lo ha detto il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino a '1/2 ora in piu' sui Raitre. "Ad esempio l'imposizione di un tale ministro, l'annuncio di un provvedimento Ma non e' solo il problema del prof. Savona - ha specificato Galantino - ma e' il clima che mi preoccupa. Quando si perde il desiderio di confrontarsi ragionevolmente su quello che oggi e' necessario in questo tipo di Europa, e si considera cio' che e' stato fatto tutto da buttare, rischiamo di mettere l'Italia in una situazione difficile da recuperare".

Galantino, ridimensionare proclami e sguardo a persone 

"Io mi auguro che chiunque vada al governo di fronte alla realta' si renda conto che alcuni proclami vanno ridimensionati, che non significa necessariamente rompete le righe, la politica deve avere le sue norme, ma sono sicuro che la realta', anche sul tema dell'immigrazione, aiutera' tutti a guardare con piu' attenzione a questo tema, a incrociare i nostri occhi con quelli delle persone, la nostra storia con quella delle persone". Cosi' sempre il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino a '1/2 ora in piu' sui Raitre. 

Governo: Padoan, segnali nervosismo crescente su mercati 

"I titoli a breve termine di stanno agitando piu di quelli lungo termine ed e' un segnale di nervosismo crescente sui mercati". Lo ha affermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan su Rai3. "I mercati non si preoccupano di avvertire ma cercano di migliorare le loro possibilita' di coperture del rischio", ha detto Padoan, spiegando che la sua attenzione in questi giorni e' andato non solo allo spread tra Btp e Bund tedeschi, arrivato oltre 200 punti, ma sullo spread con i titoli spagnoli, salito a 100 punti. 

Governo: Padoan, inaccettabili articoli stampa tedesca su Italia

"Sono assolutamente inaccettabili e fuori luogo gli articoli sull'Italia usciti sulla stampa tedesca,. Sono inconcepibili e molto bene ha fatto l'ambasciatore italiano a Berlino a protestare ufficialmente". Lo ha detto il ministro dell'Economia uscente Pier Carlo Padoan, intervistato da Lucia Annunziata su Rai3.    Rispondendo alle domande, Padoan ha dichiarato che "sicuramente la Germania ha un ruolo dominante perche' e' l'economia piu' forte, che non ha problemi di bilancio pubblico" ma c'e' - ha aggiunto Padoan - un surplus della bilancia dei pagamenti corrente "del tutto inaccettabile e fuori dalle regole" e l'Italia ha proposto "modi per aggiustarla". "La Germania - ha aggiunto - e' oggettivamente il paese piu' forte e questo fa si' che le regole che propone siano spesso condivise dai paesi nordici, invece la lotta e' trovare soluzioni che vadano bene a tutti, in campo bancario e fiscale".

Tags:
governo m5s legagalantinopadoan





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.