A- A+
Politica
Governo M5s-Pd: volano stracci prima della direzione, i renziani contro tutti
Foto LaPresse

Se l'ipotesi di un Governo M5s-Pd ha dilaniato il Movimento 5 Stelle, nel caso del Pd è stato simile allo scoppio di un'epidemia alla Walking Dead. Nelle sedi del Partito Democratico, infatti, sono in atto scannamenti sanguinosi tra renziani "antigovernisti" e non renziani propensi a un'alleanza con i grillini.

In rete succede più o meno la stessa cosa, e gli aficionados dell'ex segretario hanno sistemato i carri in cerchio e si preparano allo showdown di domani in Direzione. Ma la paura di essere messi in minoranza deve averli indotti alla cautela e così hanno pensato bene di predisporre un documento in tre punti - 1) Niente "conte interne" alla Direzione di domani; 2) lo "stallo" politico è "frutto dell'irresponsabilità" di M5s e centrodestra; 3) sì al confronto ma niente fiducia "a un governo guidato da Salvini o Di Maio", con cui raccogliere le firme di parlamentari e membri della Direzione del Pd.

Al momento attuale, leggiamo su un articolo Ansa, "sarebbero state raccolte le firme di 77 deputati su 105 e 39 senatori su 52" e tra i firmatari ci sono anche i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci. Subito dopo la diffusione del documento, molti non renziani hanno pensato che i seguaci dell'ex premier avessero paura dei numeri e che abbiano deciso di mettere le mani avanti.

Frattanto, le componenti del Pd non vicine a Renzi, quelle cioè che fanno capo a Dario Franceschini, Piero Fassino, Andrea Orlando, Michele Emiliano, Gianni Cuperlo, ReteDem e al segretario reggente Maurizio Martina, hanno in mente di arrivare in Direzione con la richiesta di voto sul mandato di quest'ultimo, e sulla sua proroga fino all'Assemblea Nazionale. 

E in tutto questo Franceschini, dal canto suo, critica aspramente la decisione di raccogliere sul sito senzadime.it le liste di membri della direzione favorevoli o contrari al negoziato con il m5s. "Quando in una comunità politica" scrive Franceschini, "alla vigilia di una discussione seria che riguarda il partito e il Paese si arriva a questo, c'è qualcosa di profondo che non va". 

La guerra dei mondi dem intanto continua, più truculenta che mai. 

Tags:
governo m5s pdmatteo renzidario franceschinimaurizio martinarenzianipiero fassinoluigi zanda
Loading...
in vetrina
MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

Nuovi vipponi in Casa. Nomination
Gregoraci, lingerie da infarto...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka

Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.