A- A+
Politica
Governo, mai dire mai in politica. Quel pragmatismo che ora manca...
Foto LaPresse

In politica, si diceva una volta, “mai dire mai”. All’opposto quanti mai si stanno vicendevolmente scambiando: (in ordine alfabetico) Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio, Maurizio Martina e Matteo Salvini. Condivisibili sembrerebbero quelli del M5S nei confronti dell’ex cavaliere: per il movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio non avere condanne penali passate in giudicato è un principio basilare del suo Dna. Rinunciarvi sarebbe come chiedere a Berlusconi di abolire la proprietà privata.

Che pregiudiziali così forti si possono avere rispetto al candidato premier del M5S quando propone, da vero pragmatico alla Lega o in alternativa al Pd, di firmare un programma di governo e portarlo avanti insieme? Si chieda alle maggiori scuole e università economiche del mondo quanto il pragmatismo sia importante per ottenere risultati.

Tutto cambia e può essere modificato (anche la Costituzione della Repubblica). L’intelligenza è il dubbio; modificare opinione è onorevole e può essere segno di buona educazione e libertà.

Tags:
governo m5s lega centrodestra





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.