
“Già il Pdl aveva comunicato le dimissioni di tutti i parlamentari che però non mi risulta siano mai arrivate ai presidenti di Camera e Senato. Quindi, quella era una bufala ma magari questa non lo è. L’unica cosa da fare è aspettare e come si suol dire: finché c’è vita c’è speranza”. Il ministro della Difesa Mario Mauro, intervistato da Affaritaliani.it, pensa che la situazione non sia ancora del tutto precipitata e lascia qualche speranza di vita al governo Letta ormai agonizzante. Poi, guardando al dibattito che si aprirà in Parlamento la prossima settimana, dice: “Chiarirà all’Italia chi ha voluto precipitare il Paese in una situazione da cui si fa fatica a pensare che ne possiamo venire fuori”.
La crisi di governo è ormai impossibile da evitare?
“Mi risulta che i ministri del Pdl si siano dimessi ma che non sia ancora arrivata la lettera di dimissioni a Letta o al Capo dello Stato”.
Quindi?
“Se non c’è la comunicazione formale… Come si suol dire: finché c’è vita c’è speranza”.
Intravede ancora qualche spiraglio?
“Intendo dire che già il Pdl aveva comunicato le dimissioni di tutti i parlamentari che però non mi risulta siano mai arrivate ai presidenti di Camera e Senato. Quindi, quella era una bufala e magari questa non lo è. L’unica cosa da fare è aspettare”
Pensa che Letta in Parlamento potrebbe trovare un’altra maggioranza?
“Questo è veramente molto difficile da capire: non so quanti oggi in Parlamento siano attratti da nuove elezioni. Non è facile capirlo”.
Lo scenario più probabile quale potrebbe essere?
“Vedo un dibattito parlamentare che chiarirà all’Italia chi ha voluto precipitare il Paese in una situazione da cui si fa fatica a pensare che ne possiamo venire fuori”.
Daniele Riosa
@DanieleRiosa
