A- A+
Politica
Governo Pd conferma il no ai 5 Stelle. Sì solo al governo del Presidente

Passa la linea dei renziani nel Partito Democratico: nessun governo politico con il Movimento 5 Stelle e, al massimo, disponibilità ad un esecutivo del Presidente, quindi con dentro tutte le forze politiche, qualora lo chiedesse il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Si è riunita giovedì mattina la segreteria nazionale del Pd e ha confermato la linea di minoranza. "Ora - sintetizzano fonti della segreteria - è il momento della verità per il Centrodestra e i 5 Stelle dopo settimane di veti e scontri a danno del Paese. Noi manteniamo una linea coerente di minoranza parlamentare e proposta al Paese".

Nonostante le aperture esplicite al M5S di Emiliano e quelle velate di Martina, Orlando, Franceschini e Fassino, sembra proprio che i renziani continuino a dettare la linea al Nazareno. L'ex segretario ed ex premier resta defilato, ma i suoi - da Orfini alla Serracchiani, da Lotti a Rosato, da Marcucci a Richetti - tengono la barra dritta e continuano a negare alleanze con Luigi Di Maio. Il Pd non può permettersi di sostenere i grillini dopo che per anni i governi Renzi e Gentiloni sono state bersaglio di attacchi di ogni tipo proprio da parte dei pentastellati.

Come dimenticare gli affondi in campagna elettorale, ma anche prima, sulle banche, sul Jobs Act e su tantissimi altri temi. Il timore dei renziani, poi, è che un eventuale appoggio all'esecutivo grillino porterebbe il Pd ad un tracollo alle Europee del 2019. Non solo. Fonti dem spiegano ad Affaritaliani.it che il no al M5S non riguarda soltanto il leader politico Di Maio ma anche il presidente della Camera Roberto Fico.

Tags:
governo pd





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.