Italia Viva “vota contro” la mozione di sfiducia alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina annunciata dal leader della Lega Matteo Salvini. “A pochi giorni dall’inizio della scuola – spiega ad Affaritaliani.it il coordinatore nazionale del partito guidato da Matteo Renzi, Ettore Rosato – le nostre preoccupazioni sono farla riaprire in sicurezza non la ricerca di visibilità di Salvini. Da lui mai contributi per risolvere, sempre polemiche”, conclude Rosato.
Scuola: Giro (FI), votero’ mozione Salvini contro Azzolina – “Condivido l’appello sulla scuola di Salvini, concretissimo e soprattutto calato nella realta’ e nella verita’. E unendomi alla Lega votero’ la mozione di sfiducia ad una non-ministra Azzolina, assolutamente inadeguata e imbarazzante”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Francesco Giro.
Scuola: Napoli, da governo disastri, ma evitiamo polemiche – “La confusione in cui si muove il governo e la conclamata inadeguatezza del ministro Azzolina sono presagi di una ripartenza difficilissima per la scuola italiana, ogni giorno piu’ a rischio a mano a mano che si avvicina il 14 settembre. Se le scuole riapriranno, come tutte le persone di buon senso si augurano, non sara’ certo merito di un esecutivo e di un ministro inconcludenti quanto del senso di responsabilita’ dei capi di istituto, degli insegnanti e delle famiglie. Io credo che le forze politiche, senza distinzione fra maggioranza e opposizione, devono concorrere a supportare con uno sforzo straordinario tutti i provvedimenti e le misure che saranno presi sul piano locale e nell’ambito dei singoli istituti. Nell’unico modo possibile: evitando di polemizzare con questo o quel preside, mettendo da parte la competizione politica su chi la spara piu’ grossa, e senza soffiare sul malcontento piu’ che legittimo delle famiglie. Ricordiamoci tutti che quei 10 milioni circa di ragazzi che torneranno in classe il 14 settembre sono il capitale piu’ prezioso di cui dispone l’Italia ed e’ interesse di tutti farlo crescere al riparo da ogni strumentalizzazione politica”. Lo afferma Osvaldo Napoli, deputato di Fi.


