A- A+
Politica
Governo, Speranza alza la voce: "Perchè illudere le persone.Niente riaperture"
(fonte Lapresse)

Governo, Speranza alza la voce: "Perchè illudere le persone. Niente riaperture"

Il Coronavirus in Italia fa paura. Preoccupa il diffondersi delle varianti, in particolare quella inglese, ormai estesa in tutto il Paese. Ma il dato più allarmante è quello relativo alle terapie intensive, tornate a livelli di occupazione di un anno fa e ai decessi, una cifra che non accenna a diminuire. Nonostante il tentativo del premier Draghi di mediare con le forze di governo che spingono per le riaperture, la Lega su tutte. Dal ministro della Salute Speranza - si legge sul Corriere della Sera - arriva uno stop deciso. "Perché dobbiamo illudere le persone?" ripete il ministro della Salute, per il quale la verifica dei dati c’è già ed è quella che fanno ogni venerdì gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Al leghista Massimiliano Fedriga, che ha insistito con la richiesta di ripristinare nel decreto la fascia gialla, Speranza ha risposto che i numeri restano preoccupanti. "Gli scienziati del Cts hanno detto che con la variante inglese la zona gialla non ce la possiamo permettere —ha ammonito il ministro della Salute —. Potremo ripristinarla solo quando avremo un numero sufficiente di vaccinati".

Che il livello di attenzione sui contagi resti altissimo - prosegue il Corriere - lo ha fatto capire il presidente della Protezione civile Fabrizio Curcio, quando a Genova, prima della riunione con l’ex presidente della Bce, ha detto «siamo in guerra, servono norme da guerra». L’accordo per somministrare i vaccini nelle farmacie, siglato da Speranza, è una di queste. E un’altra norma da guerra è la bozza del decreto-aprile. Per contenere al massimo gli assembramenti e impedire che riparta la movida, l’Italia resterà in fascia arancione e rossa fino al 30 del mese. E c’è un altro delicatissimo aspetto sul quale Draghi ha tenuto il punto: le scuole. Per diversi presidenti leghisti tenerle aperte non è la priorità, soprattutto se bar e ristoranti restano chiusi.

Commenti
    Tags:
    governosperanzaministro speranzacoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.