A- A+
Politica
Governo, tensione alle stelle. Stavolta il rischio crisi è reale

Di Alberto Maggi  


La fibrillazione c'è tutta. Stavolta è reale. Anche chi nel Partito Democratico si è sempre mostrato ottimista sulla tenuta del governo oggi legge la decisione delle ministre renziane di disertare il Consiglio dei ministri convocato sulla Giustizia come un fatto "importante" e "rilevante". Insomma, non è più il solito chiacchiericcio interno alla maggioranza.

Certo, non è chiara la strategia del leader di Italia Viva che sembra volere lo scontro quando i sondaggi, che lo danno inchiodato attorno al 4%, gli consiglierebbero di non alzare i toni. Il ragionamento che fanno nel Pd è chiaro: se il gioco di Renzi, che "ormai sembra determinato ad andare avanti", si ferma sul tema giustizia/prescrizione in Senato si potrebbe trovare qualche parlamentare centrista (Autonomie o Gruppo Misto) per andare comunque avanti.

Ma se questa sorta di opposizione all'interno dell'esecutivo dovesse ripetersi anche su altri temi, prime fra tutti le questione economiche, è evidente che la tensione aumenterebbe ulteriormente mettendo seriamente a rischio il governo. "È certo che se fossi questo l'atteggiamento di Italia su tutto, e non sono sulla giustizia, "non si potrebbe andare avanti".

Oggi il vice di Zingaretti ha parlato chiaro ribadendo in modo inequivocabile che il Pd in caso di crisi ci sono solo le elezioni. Un chiaro avvertimento politico a Renzi, che forse sta cercando di capire i segnali che arrivano da Matteo Salvini e dalla Lega in rotta con il resto del Centrodestra, e Giorgia Meloni in particolare, sul tema delle Regionali. Insomma, questa volta la temperatura nella maggioranza è davvero alta. E per far scendere la febbre potrebbero non bastare più l'equilibrismo e la capacità di mediazione del premier Giuseppe Conte. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    governoprescrizionegoverno crisicrisi governomatteo renzimatteo salvinigiorgia meloni
    Loading...
    in evidenza
    Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

    Grande Fratello Vip 4 news

    Serena Enardu out. Liti durissime
    Tre nuove sensuali concorrenti

    i più visti
    in vetrina
    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

    Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione

    Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.