A- A+
Politica

"Quando c'era Berlinguer" di Walter Veltroni raccoglie un parterre di vip di tutto rispetto alla sua Prima presso l'auditorium della Musica di Roma. Primo frat tutti Giorgio Napolitano, che si commuove. Il Capo dello Stato, poco prima della proiezione, si è intrattenuto con i familiari dello storico segretario del PCI Enrico Berlinguer e con il presidente del Senato Piero Grasso. Presenti in sala anche molti esponenti dell'Esecutivo.

La pellicola sarà nelle sale dal 27 marzo Veltroni racconta il leader comunista da diversi punti di vista, con nostalgia, naturalmente. Il racconto va dall’inizio degli anni '70 fino alla morte di Berlinguer, nel 1984. "Per me è un modo di ricomporre due grandi amori della mia vita: il cinema e Berlinguer. L'idea mi è venuta vedendo un documentario su Olof Palme, bellissimo, guardando i film sulla vita dei grandi leader, da Kennedy a Mandela. Così parlando con Andrea Scrosati di Sky abbiamo pensato di raccontare la storia dell'ex segretario del Pci", aveva spiegato Veltroni lo scorso settembre a Repubblica.

Alla prima sono intervenuti Maurizio Lupi, Dario Franceschini, Federica Mogherini, Andrea Orlando, Giancarlo Poletti, Maria Elena Boschi, Graziano Delrio, maria Carmela Lanzetta, Carlo Calenda, Lapo Pistelli. E ancora, Marianna Madia, Giovanni Malagò, Cesare Romiti insieme a Renzo Arbore, Gigi Proietti e Claudia Gerini, Fabrizio Saccomanni e Isabella Ferrari con Luca Cordero di Montezemolo. Fedele Confalonieri, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, Giancarlo Leone e Paolo Ruffini, Paolo Bonolis e Pippo Baudo. E gli ex Arnaldo Forlani e Giuliano Amato, Enrico Letta e Occhetto, Fassino, Bersani, Epifani, Gianfranco Fini, Fausto Bertinotti.

Tags:
berlinguerveltroni
in evidenza
Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto

"Il paradiso esiste". Le foto

Valentina Vignali, terme bollenti con le amiche. Bikini da infarto


in vetrina
OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


motori
RAM al fianco di Red Bull KTM Factory Racing con i suoi RAM 1500

RAM al fianco di Red Bull KTM Factory Racing con i suoi RAM 1500

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.