A- A+
Politica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

 

giuramento napolitano 2

"Il problema della grazia non si pone. Berlusconi chiederà la revisione del processo Mediaset, dato che sono in arrivo nuovi elementi dagli Stati Uniti". Lo annuncia ad Affaritaliani.it, Gianfranco Rotondi, deputato del Pdl ed ex ministro.

Quanto alla richiesta di grazia al Presidente, trova conferma presso fonti vicinissime al Cavaliere la notizia pubblicata da Affari secondo la quale nei giorni scorsi l'ex premier avrebbe sondato il Colle, attraverso il pontiere Gianni Letta e su forte input di Angelino Alfano, ma la risposta del Capo dello Stato sarebbe stata negativa rispetto alla concessione dell'atto di clemenza.

Napolitano - spiegano le stesse fonti - avrebbe utilizzato motivazioni sia giuridiche sia politiche per spiegare il no. Prima di tutto non ritiene possibile concedere la grazia a un pregiudicato con altri procedimenti aperti (condannato in primo grado a 7 anni a Milano nel processo Ruby per concussione e favoreggiamento della prostituzione; rinviato a giudizio a Napoli per la compravendita di senatori; in attesa della decisione sul rinvio a Bari per l'inchiesta Tarantini-escort).

Non solo. Politicamente, il Presidente avrebbe spiegato a Gianni Letta la difficoltà nel procedere con una decisione che subirebbe fortissime critiche da parte della maggioranza delle forze parlamentari. Il M5S parla apertamente addirittura di impeachment, il Pd e Sel sono fortemente contrari e pronti ad alzare la voce... tutti elementi che avrebbero ulteriormente convinto Napolitano a respingere l'ipotesi di grazia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
graziaberlusconinapolitanoquirinale
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.