Grazia/ Confermato lo scoop di Affaritaliani.it: ecco che cosa è successo tra Berlusconi e Napolitano
"Hanno costruito un caso sul nulla". Cosi' Marcello Dell'Utri, contattato telefonicamente, ritorna sulle dichiarazioni rese ieri a 'Virus'. "Io - spiega - mi sono limitato a commentare" cose gia' risapute, aggiunge riferendosi al fatto che i figli di Silvio Berlusconi sono favorevoli alla richiesta di grazia per il padre. |
Di Alberto Maggi - @AlbertoMaggi74
Giallo risolto. E confermato lo scoop di Affaritaliani.it. L'ex senatore Marcello Dell'Utri ha annunciato la presentazione della domanda di grazia da parte dei figli di Silvio Berlusconi a Giorgio Napolitano. Immediatamente è arrivata la smentita dell'avvocato Ghedini e di ambienti del Colle. Quindi? Che cosa è successo veramente? Semplice. Esattamente quello che Affari ha scritto nella giornata di giovedì.
Il Cavaliere, spinto dai figli e da Angelino Alfano, ha incaricato Gianni Letta di sondare il terreno presso il Quirinale e di capire nel caso in cui fosse stata presentata ufficialmente la domanda di grazia quale sarebbe stata la risposta del Capo dello Stato. Da qui l'uscita di Dell'Utri. Ma non è stato un atto formale, perciò sono arrivate le smentite a stretto giro di posta di Ghedini e del Quirinale.
Napolitano ha spiegato che per motivi giudiziari e per motivi politici - come ha scritto Affari venerdì - l'atto di clemenza non poteva essere concesso. Non solo. La domanda sarebbe comunque arrivata troppo tardi. Ed ecco perché nel libro di Vespa Berlusconi diceva "c'è ancora tempo". Ed ecco perché l'ex premier, saputo del no del Presidente, ha accelerato su Forza Italia andando alla rottura con le colombe del Popolo della Libertà.