A- A+
Politica
Green pass, governo pronto a estendere l'obbligo anche per scuola e servizi
Green Pass 
IPA

Il green pass è pronto a essere esteso ancora. Il successo della sua imposizione, con le tante prenotazioni per il vaccino hanno convinto il governo a proseguire sulla stessa strada. Prima del 5 agosto e prima della pausa estiva, si terrà un incontro di maggioranza in cui si decideranno i prossimi passi del contrasto al Covid. E il contenuto della misura sarebbe appunto ampliare l'estensione dell'obbligo del green pass.

"Centrale è innanzitutto la scuola, in cima alle priorità di Mario Draghi. È probabile che si imponga l’obbligo, anche se forse soltanto per le Regioni con più “no vax”. Ma non basta", avverte Repubblica. "L’esecutivo dovrebbe estendere il Green pass anche ai lavoratori impiegati nei settori dove il passaporto è già previsto, dai ristoranti a stadi e musei, probabilmente dal 20 agosto. Possibile inoltre che si fissi un incontro con aziende e sindacati per ragionare di come favorire la vaccinazione tra gli impiegati nel privato. Infine, è possibile che si imponga la data di metà settembre per il lasciapassare nei trasporti".

Scuola, Letta: Obbligo vaccinale insegnanti? Sì, basta dad priorità è presenza

"Sì, basta Dad, la priorità è il ritorno a scuola in presenza". Risponde così il segretario del Pd, Enrico Letta, in un'intervista al 'Corriere della sera' oggi in edicola, alla domanda se per scongiurare il ritorno della didattica a distanza sia necessario prevedere l’obbligo vaccinale per gli insegnanti. "Dai dati Invalsi viene il peggiore allarme - spiega -. Rispetto a Francia e Grecia è necessario alzare il livello del messaggio e della reazione europea. Il Pd è per la massima responsabilità, favorevole al green pass a scuola, nelle aziende, sui treni e sugli aerei. Servono regole coordinate con l’Europa, perché nei mesi scorsi ogni Paese ha fatto per conto suo e questo non va bene". 

Commenti
    Tags:
    green passscuolaservizicovidvaccino





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.