A- A+
Politica
Renzi teme il ciclone Grillo. Il M5S può vincere le elezioni


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il vero incubo di Matteo Renzi e del Partito Democratico non è (almeno per ora) Matteo Salvini ma Beppe Grillo. I ballottaggi delle Amministrative hanno dimostrato che in tutti i Comuni dove il Movimento 5 Stelle è riuscito ad arrivare al secondo turno, anche con un distacco notevole dal primo classificato, ha poi vinto le elezioni. E' il segno tangibile che gli elettori sia di Centrodestra sia del Pd al ballottaggio scelgono i grillini, che infatti vincono al secondo turno da Nord a Sud con percentuali considerevoli.

Al contrario, quando al ballottaggio vanno un candidato dem e uno di Forza Italia o della Lega il margine di chi vince è sempre minimo, ciò significa che la stragrande maggioranza degli elettori pentastellati al secondo turno si astiene e non va alle urne. Questa considerazione domina i dibattiti interni al Nazareno. Matteo Renzi vorrebbe forzare la mano e andare al voto per liberarsi della sinistra dem e per prendere in contropiede il Centrodestra ancora diviso e impreparato. Ma aleggia lo spettro Grillo.

Se si va al voto con l'Italicum e il Pd non ottiene il 40% dei voti al primo turno, cosa molto probabile visti i flop alle Regionali e alle Comunali e visti gli ultimi sondaggi su scala nazionale, e Forza Italia e Carroccio vanno divisi l'ipotesi più probabile è quella di un ballottaggio tra i Democratici di Renzi (comunque primi) e il Movimento 5 Stelle dato in forte ascesa e ormai vicinissimo al 25% delle Politiche 2013.

Osservando i dati del secondo turno di domenica scorsa il timore del premier e dei suoi più stretti collaboratori, suffragato anche da ricerche e sondaggi interni, è che al secondo turno la maggior parte degli elettori leghisti, azzurri e di Fratelli d'Italia voti per Grillo portando così alla sconfitta del Pd e alla vittoria del Movimento 5 Stelle. Un vero e proprio incubo per Renzi, certo di poter "contenere" Salvini e meno sicuro di poter arginare il fenomeno 5Stelle (simile a Podemos in Spagna) ancora molto specie tra i giovani nonostante le polemiche dei mesi scorsi, le "epurazioni" e una certa disorganizzazione del movimento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzigrillopdbeppe grillomatteo renzim5s
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.