A- A+
Politica
Gualtieri: “Rivedere Rdc, quota 100 ok". No ad aumento Iva su hotel e alberghi

"Serve serietà, credibilità, impegno, io mi sento in un gabinetto di guerra perché siamo consapevoli dei problemi". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri alla trasmissione 'Il mix delle 5' su Radio 1, sottolineando di essere fiducioso sulle misure assunte dal governo per rilanciare la crescita italiana. "Quota 100 non va abolita subito. Il Reddito di cittadinanza sta funzionando bene  e lo difendo, non funziona a sufficienza sulle politiche attive sul lavoro e va migliorata questa seconda gamba, ci stiamo lavorando", ha aggiunto. "Assolutamente no" ad un governo 'Gualtieri'. "L'alternativa a questo governo sono le elezioni". Ha risposto il titolare del Mef alla trasmissione 'Il mix delle 5' su Radio 1.

Nessun aumento Iva per bar, ristoranti o alberghi allo studio. Lo precisa il Mef in una nota in relazione ad alcuni articoli di stampa su un presunto intervento sull'Iva che il Governo starebbe preparando. Il ministero "ribadisce che, come ha affermato chiaramente il ministro Roberto Gualtieri in un suo recente intervento televisivo, l'esecutivo intende incentrare la riforma fiscale sull'Irpef e di conseguenza non sta lavorando sull'Iva. Non è pertanto previsto alcun aumento dell'imposta, in linea con l'impegno più volte ribadito dal Governo a disinnescare tutte le restanti clausole di salvaguardia; il riferimento a eventuali possibili future limitate rimodulazioni, che alcuni organi di informazione hanno estrapolato da un ragionamento che chiaramente ribadiva quanto sopra, si limita a non escludere la possibilità di interventi minori, analoghi a quello che ha portato alla riduzione dell'Iva sugli assorbenti compostabili, che tuttavia non sono allo studio nel quadro del lavoro sulla riforma fiscale. Non sono quindi contemplati - conclude la nota - interventi su voci quantitativamente significative come bar, ristoranti e alberghi".

 

L'INTERVISTA A GUALTIERI IN PILLOLE

GUALTIERI: SALVINI HA FATTO CADERE IL GOVERNO PERCHè HA AVUTO PAURAalla domanda di Minoli se Salvini ha fatto cadere il governo per non dover gestire questa finanziaria difficile, Gualteri ha risposto: "Salvini ha avuto paura e in effetti lo spread era molto alto e la situazione era difficile.

"GUALTIERI: SALVINI HA TENTATO UN OPA SUL GOVERNO MA NOI L'ABBIAMO IMPEDITO

GUALTIERI: LE DIFFICOLTA' MAGGIORI PER QUESTO GOVERNO STANNO FUORI

Alla domanda di Minoli se la difficoltà maggiore per il paese sta dentro il governo Gualtieri risponde "La difficoltà è fuori"

GUALTIERI .IL GOVERNO REGGE AL 100%

Gualtieri: "Io penso che il governo arriverà alla fine della legislatura, il governo regge al 100%"

NON C'è NESSUN GOVERNO GUALTIERI

"Le elezioni ci saranno solo a fine legislatura"

GUALTIERI: LA RAI DEVE ESSERE UNA GRANDE INDUSTRIA CULTURALE ORGANIZZATA INTORNO AL PRODOTTO E AGLI UOMINI DI PRODOTTO

Alla domanda di Minoli che cosa dev'essere un servizio pubblico nell'era moderna, Gualteri risponde: "una grande industria culturale organizzata intorno al prodotto e agli uomini di prodotto"

GUALTIERI: DIFENDO IL REDDITO DI CITTADINANZA

Alla domanda di Minoli se quota 100 e reddito di cittadinanza vanno aboliti o solo corretti, Gualteri risponde: " Non vanno abolito, il reddito di cittadinanza per la componente di sostegno alla povertà sta funzionando bene è una misura importante che io difendo. Non sta funzionando a sufficienza per le politiche attive"

GUALTIERI: ALITALIA: MI HANNO IMPRESSIONATO I RINVII A GIUDIZIO DEI MANAGER"

"Alitalia deve diventare una compagnia che sta sulle sue gambe"alla domanda di Minoli se il rinvio a giudizio per eccesso di spese per manager illustri l'ha impressionato: Gualtieri risponde: " Mi ha impressionato, spero potranno dimostrare la loro innocenza"

NOMINE AZIENDE: GUALTIERI " NON METTEREMO POLITICI AI VERTICI DELLE AZIENDE"

Alla domanda di Minoli se conterà il merito in questa nuova stagione di nomine per le aziende, Gualteri risponde: "Conterà il merito...Non metteremo politici al vertice delle aziende"

GUALTIERI: RIFORMA  FISCALE ENTRO L'ANNO

Gualteri: "quest'anno vorremmo fare una riforma fiscale, in cui la digitalizzazione è fondamentale per la semplificazione"

GUALTIERI: UN MINISTRO DELL'ECONOMIA POLITICO è IMPORTANTE IN UN MOMENTO DI SCELTE POLITICHE

Gualtieri: "Secondo me è importante che sia un ministro politico il Ministro dell'Economia perchè le scelte che dobbiamo compiere a livello nazionale ed europeo sono scelte politiche"

Commenti
    Tags:
    gualtieriintervista gualtieriroberto gualtieri





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.